I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Primi impegni del 2023 positivi per tutte le squadre mantovane, dal minirugby all’Under 19, oltre a un’Under 17 in super spolvero nel derby con Viadana. Ecco il resoconto del weekend.

 

MINIRUGBY

Ritorno in campo positivo per tutto il settore minirugby mantovano. Nella Festa del Rugby del Migliaretto sono scese in campo le categorie Under 7, Under 9 e Under 11. Nel torneo riservato a Under 7 e Under 9 hanno giocato le rappresentative Mantova, Cremona e Viadana, con elementi misti tra le varie squadre e scambi di gioco senza punteggi. Per l’Under 11 si sono affrontate Mantova, Viadana, Desenzano e Cremona in un girone all’italiana. La formazione biancorossa guidata da Barretta e Opoku si è distinta vincendo tutte le partite e confermandosi un gruppo solido in costante crescita.

Michela Merlo (responsabile del settore minirugby) osserva con fiducia i progressi delle squadre: “Sono contenta del lavoro che stanno svolgendo tutti i nostri allenatori. Ringrazio anche le famiglie per il supporto che ci danno costantemente anche durante la settimana”.

 

UNDER 17

Vittoria nel derby con Viadana per l’Under 17 del Rugby Mantova che al Migliaretto vince 36-15. Ottima prestazione della squadra di coach De Berti al ritorno in campo dopo la lunga pausa invernale.

La grande fisicità degli avversari non ha spaventato i biancorossi che hanno saputo esprimere un gioco di squadra veloce, tecnico e di grande intensità. Entrati in campo concentrati e uniti, i virgiliani hanno dominato il primo tempo arrivando alla pausa con un parziale di 5 mete a 0. Nella ripresa, nonostante il Mantova abbia giocato quasi tutto il secondo tempo in inferiorità numerica a causa di un infortunio e di un cartellino giallo, sono state concesse solo tre mete al Viadana.

Così De Berti: “Al di là del punteggio che nelle giovanili a volte non è parametro obiettivo dello sviluppo, sono molto contento per la prestazione dei ragazzi. Con attenzione e impegno di tutti hanno saputo sfruttare le qualità individuali per sviluppare un gioco rapido, tecnico ed efficace. Sono soddisfatto soprattutto per come hanno saputo gestire il gioco, collaborando con intelligenza ed intensità causando e anticipando le situazioni per essere dominanti nel rispetto dei principi del nostro sport, segno che la comprensione del gioco è ad un buon punto e che la strada è quella giusta”.

 

UNDER 19

Il Rugby Viadana trionfa 26-0 sul campo del Rugby Parabiago. I gialloneri (nelle cui fila militano diversi elementi del Rugby Mantova) tornano in campo con una vittoria conquistando il punteggio pieno. Quattro mete segnate per i viadanesi, tutte frutto di una buona gestione del pallone e delle fasi di conquista.

Protagonisti anche Pilati e Tranchida del settore giovanile del Rugby Mantova.

Il prossimo impegno sarà domenica 29 alle 12.30 allo Stadio Zaffanella di Viadana contro il Calvisano.

 

(Nella foto, una fase della Festa del Rugby di domenica 22 gennaio)