Cuore e intensità non bastano: il Cus Pavia vince la finale di Conference contro il Rugby Mantova. Coach Giop: “Gara che ci farà crescere”

Il Rugby Mantova si ferma in finale di Conference contro il Cus Pavia. Sul campo neutro di Codogno (LO), i pavesi vincono 23-17 e si aggiudicano così il torneo riservato alle squadre escluse dalla lotta promozione. Dopo una seconda fase praticamente perfetta, i biancorossi vengono stoppati sul più bello, al termine di una gara comunque intensa e ricca di emozioni.

L’avvio è molto contratto per le due formazioni, ma soprattutto per il giovanissimo Mantova, che paga l’emozione della gara secca. La sfida si sblocca solo alla metà del primo tempo, con due piazzati che valgono il 3-3. Alla mezz’ora c’è il primo allungo del Pavia con la meta e la seguente trasformazione per il 10-3. Pochi minuti dopo, i pavesi aumentano il distacco sul 13-3. Nella ripresa, i virgiliani aumentano la pressione e si riportano a -3 coi 7 punti firmati da Pippa e Mori. Il Cus Pavia, però, mantiene la lucidità e allunga nuovamente, prima che la meta di Galafassi e la trasformazione di Dorella riaccendano una speranza di rimonta per il Rugby Mantova. Nel finale, la squadra di coach Giop non riesce a pareggiare i conti e cede così agli avversari.

Così coach Giop: “E’ giusto riconoscere i meriti del Cus Pavia, che si dimostrato più squadra, mentre noi abbiamo accusato la poca esperienza in gare come queste. I nostri avversari ci hanno nascosto spesso la palla, noi siamo stati troppo fallosi e ciò ci ha penalizzati. Nel momento in cui abbiamo iniziato a recuperare, alcune chiamate arbitrali un po’ dubbio ci hanno penalizzati. In ogni caso, queste sconfitte fanno parte del nostro percorso di crescita. È un’esperienza di cui faremo tesoro, siamo costruendo un piano pluriennale che ha come obiettivo la promozione in serie B. Nel complesso, resta una stagione assolutamente positiva. Sono davvero contento della crescita del gruppo. Torneremo al lavoro questa estate per prepararci ad una stagione ancora più importante”.

 

Rugby Mantova – Cus Pavia 17-23

19’ c.p. Cus Pavia, 23’ c.p. Dorella, 29’ m. Cus Pavia (tr.), 31’ c.p. Cus Pavia, 52’ m. Pippa (tr. Mori), 67’ m. Cus Pavia (tr.), 70’ c.p. Cus Pavia, 79’ m. Galafassi (tr. Dorella)

 

Rugby Mantova: Opoku, Guzman Torres, Pippa, Viotto F., Viotto L., Azzali, Dorella, Bonizzi, Pachera, Boschini, Mori, Mari, Galafassi, Marchetti, Lodi. A disposizione: Ferrara, Galetti, Zacchè, Bregoli, Celin, Venturini, Pistoni. Coach: Giop.

Cus Pavia: Brandani, Nicolato, Maggi, Spada, Repossi, Della Giustina, Giglio, Negri, Silva, Lemorini, Speranza, Inama, Zambianchi, Blasigh, Gobbo. A disposizione: Santini, Bianchi, Gioia, Casali, Allocca, Griffo, Grasso. Coach: Cozzi.

(Foto Alessandro Pistoni)