Il vice capitano Perani esalta il grande momento di forma del Rugby Mantova Under 18

Dopo la grandissima vittoria contro il Velate rugby nella terza giornata valevole per i playoff di promozione, il Rugby Mantova questo weekend sarà di riposo e tornerà a giocare domenica 2 marzo alle 14.30.

Appuntamento fissato al campo sportivo “Migliaretto”, con i biancorossi di coach Gargano che affronteranno il rugby Calvisano, una delle favorite di questo torneo per la vittoria finale.

Nel frattempo, ci concentriamo sulla formazione Under 18 del Rugby Mantova che, dall’inizio del 2025, ha ottenuto tre vittorie su tre partite disputate. 

Un avvio di certo importante e di livello da parte del team di coach De Berti che può essere fiero dei propri ragazzi e dell’ottimo percorso di crescita di ogni singolo giocatore, anche in vista di un possibile salto di categoria in prima squadra.

Tra i leader indiscussi dell’U18 c’è il vice capitano Marcello Perani che, entusiasta, commenta: <<La prima parte di stagione è stata sicuramente difficoltosa visto il livello delle squadre contro cui abbiamo giocato. In ballo c’era la qualificazione interregionale pertanto, il tasso atletico-tattico era decisamente alto ma ci siamo comunque fatti valere, acquisendo maggiore esperienza contro squadre importanti. Di certo la nostra maggiore difficoltà sta nell’avere un organico corto ma bisogna comunque dire che siamo un gruppo coeso, di qualità e con grandi potenzialità. Dopo questa prima parte di stagione, abbiamo ampliato la nostra unione e, in questo 2025, stiamo dimostrando di essere una squadra competitiva. L’avvio è stato importante, soprattutto per le gare che abbiamo disputato che sono state combattute come contro Rovato e Bassa Bresciana, squadre ostiche ma contro cui siamo riusciti a vincere ottenendo anche il bonus offensivo grazie alle quattro mete realizzate in entrambe le partite. Ora siamo in testa al campionato, siamo partiti decisi e con la volontà di disputare un campionato migliore rispetto a quello della passata stagione>>.

Prosegue il giocatore biancorosso aggiungendo: <<Il nostro punto di forza reputo sia il gruppo e le individualità di ogni membro del team, insieme ci completiamo al meglio. Fondamentale è sicuramente anche coach De Berti, tecnico con il quale abbiamo un ottimo rapporto e con cui possiamo confrontarci, migliorando partita dopo partita. Il nostro obiettivo è quello di proseguire su questi ritmi, compiendo un campionato dignitoso. Non si può escludere però che il sogno di ogni ragazzo dell’U18, sia quello di salire in prima squadra. Proprio per questo ci alleniamo al massimo ed in partita diamo il meglio di noi per mostrare di essere pronti per il salto di categoria. Per una società rugbystica, poter fare affidamento sul proprio settore giovanile è di certo un grande vantaggio. Rispetto ad altri sport, come il calcio, è più difficile trovare ragazzi a disposizione, pertanto avere un settore giovanile è fondamentale. In questo modo la società non ha bisogno di cercare giocatori fuori dalla provincia ma anzi, può contare sulle proprie risorse. Noi ragazzi dell’U18, sappiamo di ricoprire un ruolo importante e che pertanto abbiamo delle responsabilità. Allenarsi con la prima squadra è stimolante ed anche un modo per crescere ed aumentare l’alchimia. Molti di noi reputo che siano pronti per questo grande passaggio e che nella prossima stagione possano dimostrare di essere pedine importanti. Già durante questa stagione, capita che alcuni di noi vengano convocati per alcune partite con la prima squadra, come ad esempio per la prossima che il Rugby Mantova disputerà contro il rugby Calvisano>>.

Per i giovani dell’U18 invece, il prossimo appuntamento sarà domenica 9 marzo al “Migliaretto”, anch’essi contro l’U18 del Calvisano: <<Sarà una partita importante, sia per la rivalità sia per la classifica. – prosegue Perani – Inoltre vogliamo riscattare la prestazione del primo match stagionale, ottenendo la rivincita e mostrando il nostro valore. Per noi sarà importante mantenere saldo il primo posto e soprattutto il distacco in classifica che, al momento, ci vede con cinque punti di vantaggio. Mancano ancora alcune settimane alla sfida ma dovremmo essere tutti a disposizione del coach>>.

Match imperdibile dunque, con i biancorossi primi a punteggio pieno a quota 15, mentre Calvisano a quota 10. I ragazzi dell’U18, davanti ai propri tifosi, andranno alla caccia della vittoria.