Categoria: Minirugby

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Weekend al completo per le rappresentative giovanili del Rugby Mantova. Ecco il resoconto!

 

MINIRUGBY

Una domenica a tutto rugby per i giovanissimi delle categorie Under 7, 9 e 11. Al Migliaretto, i biancorossi hanno incrociato le rappresentative del Junior Brescia, Calvisano, Casalmaggiore e Desenzano. Under 7 e Under 9 hanno giocato insieme ad altre società, mentre l’Under 11 è scesa in campo al completo.

Così la coordinatrice dell’attività minirugby Michela Merlo: “Gli allenatori Opoku, Barretta e Bonizzi stanno svolgendo un ottimo lavoro e i ragazzi iniziano a giocare come una vera squadra. Sono molto soddisfatta della partecipazione di oltre 220 bambini. Dopo due anni di limitazioni e pandemia, la nostra attività sta finalmente tornando a regime”.

 

UNDER 13

Ottima prestazione per l’Under 13 biancorossa che raccoglie tre vittorie e un pareggio nel concentramento del Migliaretto. I giovani virgiliani superano 4 mete a 2 la Bassa Bresciana 1 e 6-2 la Bassa Bresciana 2. Nella giornata di gare è arrivato anche il successo per 9-0 col Desenzano e il pareggio per 3-3 contro il Botticino al termine di una gara molto combattuta.

 

UNDER 17

Cinque punti in classifica per la squadra di coach Edoardo De Berti che supera in casa il Treviglio per 82-0. Con questa vittoria, i biancorossi raggiungono il terzo posto in classifica dopo due giornate di campionato nel girone Regionale.

Così De Berti: “Abbiamo rcuperato gli infortunati e la squadra inizia ad avere un impianto di gioco condiviso. La confidenza e la competenza tra i ragazzi stanno migliorando, ma dobbiamo impegnarci per mantenere sempre la concentrazione evitando confusione e disorganizzazione come visto nella partita col Botticino di due settimane fa. Ho un gruppo di valore, vogliamo migliorare ancora in vista della sfida interna del 10 dicembre contro Orio”.

 

UNDER 19

Il Rugby Viadana (dove giocano anche diversi elementi del Rugby Mantova) s’impone per 12-5 sul campo del Cus Milano. Gara tosta e complicata per i gialloneri che riescono a vincere grazie ad una meta all’ultimo minuto successivamente trasformata. I 4 punti conquistati portano la firma anche dei mantovani Bianchi (sua la trasformazione finale) e Tranchida. Prossimo appuntamento domenica 27 alle 12.30 a Viadana contro il Velate.

 

(Nella foto, l’Under 13 scesa in campo domenica 20 novembre)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Una sconfitta per l’Under 17 e una vittoria per l’Under 19 targata Viadana. Ecco il weekend del Rugby Mantova.

 

UNDER 17

La fase Regionale dell’Under 17 inizia con una sconfitta di misura. Il Rugby Mantova viene superato per 21-19 in trasferta dal Botticino al termine di una sfida molto equilibrata alla quale i biancorossi si sono presentati con diversi indisponibili. Nonostante la prestazione complessivamente positiva, resta l’amarezza per alcuni episodi nel finale che hanno deciso l’incontro. Sabato 19 alle 17.30 si prosegue con la sfida interna contro Treviglio.

UNDER 19

Il Rugby Viadana (dove giocano anche diversi elementi del Rugby Mantova) vince per 71-12 in casa contro il Rugby Lecco nella prima giornata del campionato meritocratico. Prestazione praticamente perfetta per i viadanesi, i quali sono stati supportati dai mantovani Bianchi e Pilati (titolari) e da Tranchida (subentrato dalla panchina). Domenica 20 alle 12.30 è in programma la gara contro il Cus Milano al Centro Sportivo Giuriati.

 

(Nella foto, Bianchi, Pilati e Tranchida con l’Under 19 del Rugby Viadana)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Nel weekend sono scese in campo le squadre Under 13 e Under 19 del Rugby Mantova ed è stato definito il calendario delle prossime partite dell’Under 17.

 

UNDER 13

Giornata sottotono per l’Under 13 che nel torneo disputato allo Stadio Zaffanella di Viadana rimedia tre sconfitte in altrettante partite non riuscendo a dare seguito alle buone prestazioni delle settimane precedenti. Dopo le sfide combattute alla pari con Carpi (persa 5 mete a 3) e coi padroni di casa del Viadana (persa 4-3), arriva una sconfitta per 11-1 col Piacenza, una squadra dotata di maggiori mezzi fisici e atletici.

Una giornata amara per i colori biancorossi, ma che servirà a fare esperienza per continuare il processo di crescita. Prossimo appuntamento domenica 20 novembre alle 15 al Migliaretto.

 

UNDER 17

Definito il calendario dei prossimi impegni dell’Under 17 di coach Edoardo De Berti. Il Rugby Mantova è stato inserito nel girone 2 della fase Regionale ed esordirà sabato 12 alle 17.30 sul campo del Botticino. Queste le altre gare in programma:

  • Rugby Mantova – Rugby Treviglio (19/11 h. 17.30)
  • Rugby del Chiese – Rugby Mantova (26/11 h. 17.30)
  • Rugby Mantova – Rugby Orio (10/12 h. 17.30)
  • Riposo nel weekend del 17/12
  • Rugby Viadana – Rugby Mantova (21/1 h. 17.30)
  • Rugby Mantova – Junior Rugby Brescia (28/1 h. 17.30)
  • Rugby Bergamo – Rugby Mantova (11/2 h. 17.30)
  • Rugby Mantova – Bassa Bresciana (18/2 h. 17.30)
  • Rugby Fiumicello – Rugby Mantova (25/2 h. 17.30)
  • Rugby Mantova – I Centurioni (18/3 h. 17.30)

Il direttore sportivo Giovanni Lorenzi: “L’Under 17 è reduce da un ottimo precampionato ed è arrivata ad un passo dalla qualificazione al girone Meritocratico. Il merito va al nostro coach De Berti che ha tenuto alta la motivazione dei ragazzi. Stiamo cercando di far crescere la squadra il più possibile, il potenziale è molto interessante e crediamo che questa nuova fase della stagione sarà importante per migliorare ulteriormente”.

 

UNDER 19

Netta affermazione per il Rugby Viadana, in cui militano numerosi elementi del Rugby Mantova. I gialloneri si sono imposti per 47-0 in trasferta contro il Rugby Pieve a Pieve di Cento (BO) in una gara amichevole per tenere alto il ritmo in vista dell’esordio nella seconda fase del campionato. Tra i protagonisti, ci sono stati anche i biancorossi Bianchi e Pilati che hanno disputato tutto l’incontro.

La vittoria risolleva il morale della squadra dopo la mancata qualificazione al girone Elite ed era necessaria per testare i miglioramenti che si sono comunque visti in questi primi mesi della stagione.

La prima giornata del girone Meritocratico si giocherà domenica 13 novembre alle 12.30 a Viadana contro il Rugby Lecco.

 

(Nella foto, l’Under 13 nel concentramento del 22 ottobre)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Nell’ultimo weekend di ottobre è scesa in campo solo la rappresentativa Under 13, mentre hanno riposato il minirugby e altre formazioni Under in vista dei numerosi impegni delle prossime settimane.

 

UNDER 13

Dopo le attività a Botticino della settimana scorsa, nel fine settimana l’Under 13 ha preso parte al concentramento di Rovato. Sul campo bresciano, i giovanissimi biancorossi hanno raccolto due vittorie contro Bassa Bresciana (4 mete a 2) e Ambivere (5-3), mentre sono arrivati un pareggio contro i padroni di casa di Rovato (4-4) e una sconfitta contro il forte Botticino (6-0).

Gli allenatori Michela Merlo e Andrea Cassini dell’Under 13 commentano così la mattinata di gare: “Si sono viste ottime cose, tutti i ragazzi stanno dimostrando netti progressi nel gioco. È evidente come stia crescendo l’affiatamento del gruppo, mentre la mentalità è quella giusta”.

 

(Nella foto, l’Under 13 che ha preso parte al concentramento di Botticino dello scorso 22 ottobre)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Weekend di grande crescita per Under 13 e Under 17: ecco come sono andati i nostri biancorossi.

 

UNDER 13

Nel concentramento di Botticino, l’Under 13 mantovana si mette in evidenza con due vittorie importanti contro le due squadre della Bassa Bresciana per 5 mete a 2 e 8-3 e contro il Desenzano/Rugby del Chiese per 5-1. L’unica sconfitta di giornata è arrivata contro i padroni di casa di Botticino per 7-3, un avversario dotato di maggiore presenza fisica.

 

UNDER 17

Nell’ultima giornata della fase di qualificazione, il Rugby Mantova batte 35-31 il Bergamo con una prestazione di grande cuore e intensità al termine di una gara giocata sempre in inferiorità numerica.

Così coach De Berti: “Al di là dei punti, questa prestazione mi ha reso ancora più soddisfatto e orgoglioso dei miei ragazzi. Queste esperienze aiutano ad allenare cuore e testa e, sotto certi punti di vista, sono contento che la squadra abbia avuto questa opportunità di giocare in inferiorità numerica. Nonostante le assenze dovute ai malanni di stagione, i ragazzi hanno deciso di scendere in campo ugualmente e ci hanno regalato una partita memorabile. Il gioco semplice e veloce portato avanti da ogni giocatore ci ha consentito di creare sfruttare i varchi concessi dalla difesa avversaria”.

Per il Mantova termina la prima fase del campionato: “Partecipare a questa serie di partite è stato per noi un grande momento di formazione. Abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi e ora siamo pronti ad aprire un nuovo capitolo della nostra stagione per crescere ancora di più”. Nel corso della settimana si conoscerà il calendario e le prossime avversarie dei mantovani.

 

(Nella foto, l’Under 13 nel corso del concentramento di sabato 22 ottobre)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Nel weekend di gare sono scese in campo Under 17 e Under 19. Ecco il resoconto delle due sfide.

 

UNDER 17

Sconfitta per 19-17 contro Lecco al Migliaretto per l’Under 17 di coach Edoardo De Berti. Scesi in campo con tanti elementi del Rugby Viadana, i mantovani hanno condotto l’incontro fino ai minuti finali, quando il Lecco ha siglato la meta decisiva in una delle ultime azioni della partita.

Così il tecnico: “Si è tratta di un’esperienza particolare per i nostri ragazzi. È stata un’occasione per giocare insieme a tanti nuovi compagni di squadra. Si è vista una buona capacità di adattamento, anche se ci sono stati alcuni errori nel corso della partita. Con questa vittoria, Lecco ha spostato gli equilibri del nostro girone, con quattro squadre appaiate agli stessi punti e pronte a giocarsi l’ultima gara decisiva per centrare il terzo posto e la qualificazione alla fase successiva. Sabato torneremo al Migliaretto contro Bergamo in una partita importante per la classifica e per il nostro percorso di sviluppo”.

 

UNDER 19

Per l’Under 19 del Rugby Viadana (in cui militano numerosi elementi del Rugby Mantova) arriva una sconfitta interna per 26-12 contro l’ASR Milano. Gara in salita sin dai primi minuti di gioco per i gialloneri che non riescono a rimediare allo svantaggio iniziale e mancano la qualificazione al girone Elite.

Come rappresentanti del Mantova sono entrati in campo Bianchi e Cantarelli, mentre Pilati, Tranchida e Crosariol sono rimasti a disposizione dello staff tecnico.

Ora l’avventura del Viadana-Mantova proseguirà nel girone Regionale, con un calendario ancora da definire nei dettagli.

 

(Nella foto, l’Under 17 nella sfida contro lo Junior Brescia di alcune settimane fa)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Debutto stagionale per l’Under 13, occasione di crescita per l’Under 17 e vittoria palpitante dell’Under 19: ecco il resoconto del weekend.

 

UNDER 13

Nel torneo di Botticino, l’Under 13 mantovana ha rimediato due vittorie con Rovato e Desenzano e una sconfitta coi padroni di casa del Botticino. Una buona prova per i virgiliani che hanno giocato tutta la giornata con soli 10 ragazzi a disposizione a causa di infortuni e acciacchi fisici.

 

UNDER 17

L’Under 17 virgiliana perde per 36-0 sul campo del forte Franciacorta, squadra prima in classifica che finora ha dominato il campionato.

Così l’head coach Edoardo De Berti: “Per noi è stata un’importante occasione di crescita, abbiamo affrontato una squadra molto preparata. Devo dire che ognuno dei giocatori scesi in campo ha mantenuto un atteggiamento eccellente, commettendo pochi errori e dando il massimo dall’inizio alla fine. Purtroppo, con squadre come il Franciacorta ogni piccolo errore si paga caro e il risultato finale è un po’ troppo severo nei nostri confronti. Sono soddisfatto dei miei ragazzi. Questa prima fase di qualificazione al campionato Interregionale (a cui abbiamo scelto di partecipare per metterci alla prova contro le squadre più forti del territorio) è molto utile per crescere e migliorare di weekend in weekend. Saranno pochissime le squadre ad accedere alla fase successiva della stagione”.

Sabato 15 alle 18.30 al Migliaretto ci sarà una nuova sfida contro il Lecco.

 

UNDER 19

Il Rugby Viadana (composto da tanti elementi del settore giovanile del Mantova) esce vittorioso per 23-9 dalla trasferta contro il Cus Torino. Per i gialloneri si è trattato di un successo sofferto e giunto al termine di un match complicato disputato sotto una pioggia torrenziale.

A decidere una gara equilibrata, è stato lo spunto finale del Viadana che è riuscito a sfondare la linea di difesa torinese mettendo a segno la meta decisiva. Coach Stefano Giop commenta così l’incontro: “Si sono visti dei miglioramenti importanti nella gestione del pallone nelle fasi cruciali dell’incontro. I giocatori hanno prodotto una prova di carattere, è un successo fondamentale per il nostro percorso di qualificazione al girone Elite”.

Il mantovano Bianchi è sceso in campo dal primo minuto, mentre in panchina erano a disposizione Pilati, Crosariol e Tranchida.

Prossimo incontro domenica 16 alle 12.30 in trasferta contro l’ASR Milano.

 

(Nella foto, un momento di festa dell’Under 11 nella scorsa stagione)

I risultati del weekend del nostro settore giovanile

Festa del Rugby al Migliaretto e seconde gare stagionali per Under 17 e Under 19: ecco il riassunto del weekend del Rugby Mantova.

 

MINIRUGBY

Grande partecipazione e divertimento per il concentramento del Rugby Mantova al Migliaretto. All’evento hanno partecipato le rappresentative Under 7, Under 9 e Under 11 della squadra virgiliana, della Bassa Bresciana e del Cremona. A primeggiare sono state soprattutto le rappresentative mantovane, con tanti nuovi minirugbisti che hanno esordito davanti ad un folto pubblico di appassionati.

 

UNDER 17

La squadra di coach Edoardo De Berti riscatta la sconfitta della settimana scorsa con Lainate battendo in casa il Junior Brescia per 38-33.

Il tecnico mantovano commenta così la prestazione di cuore dei suoi ragazzi: “Sono molto soddisfatto della prestazione offerta. Gli avversari erano molto fisici e hanno saputo gestire al meglio il pallone a ridosso della nostra linea di meta sfruttando i loro punti di forza. Tuttavia, noi abbiamo espresso un buon gioco mostrando meno momenti di confusione rispetto alla settimana scorsa. Sabato 8 ce la vedremo col Franciacorta in trasferta. Si tratta di una squadra che sta facendo benissimo in questo avvio di stagione e si tratterà di una grande occasione per crescere ulteriormente”.

 

UNDER 19

Sconfitta in casa per il Rugby Viadana (composto da numerosi elementi del Rugby Mantova) contro la Benetton Treviso nel secondo appuntamento del girone A di qualificazione per il Campionato Elite. La formazione viadanese/mantovana cede il passo ai quotatissimi vice campioni d’Italia in carica per 35-5, al termine di una prestazione caratterizzata da luci e ombre.

Nella prima frazione di gioco si assiste ad un sostanziale equilibrio, ma alcuni errori in fase di conquista del pallone da parte di Viadana consentono al Treviso di rendersi particolarmente pericoloso. Nella ripresa, il poco possesso dei gialloneri e la pressione costante del Benetton permettono agli ospiti di prendere il controllo dell’incontro e di conquistare 5 punti in classifica.

Tra le fila di Viadana sono scesi in campo dal primo minuto i mantovani Bianchi e Pilati, mentre Crosariol e Tranchida sono subentrati durante la partita.

Domenica 9 è prevista la trasferta contro il Cus Torino, il quale ha vinto per 28-17 contro l’ASR Milano nella seconda giornata.

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Tornano in campo Under 17 e Under 19 per la primissima fase del campionato 2022-23.

 

UNDER 17

Esordio con sconfitta per il Rugby Mantova del capo allenatore Edoardo De Berti. Nella prima di cinque gare della Fase di Qualificazione, i virgiliani sono usciti sconfitti per 17-7 dal campo di Lainate.

De Berti: “I ragazzi hanno giocato con grande impegno e determinazione, è un bel gruppo e sono contento di tutti. Purtroppo abbiamo sprecato alcune facili occasioni di break a causa di alcuni errori che, grazie all’affiatamento crescente della squadra, saranno sempre meno frequenti.

Nel primo mese abbiamo dedicato moltissimo tempo alla costruzione di mischia ordinata e touch. Si tratta di un lavoro iniziale essenziale per una squadra giovane e nuova come la nostra e abbiamo già ottenuto ottimi riscontri sul lavoro fatto, così come sulla gestione del punto d’incontro e sull’ 1v1. Ora potremo quindi dedicarci maggiormente alla riorganizzazione e al movimento collettivo in gioco aperto

Ci focalizzeremo ulteriormente sulla chimica all’interno della squadra, sulla velocità di gioco e sul limitare quindi gli errori tecnici individuali dovuti ad incomprensioni, timing sbagliato o scarsa conoscenza reciproca. Le prospettive per questa squadra sono molto buone e l’occasione di 5 partite consecutive contro avversari di ottimo livello è sicuramente ottima, va solo sfruttata al meglio”.

La prima Fase della stagione proseguirà sabato 1° ottobre contro lo Junior Brescia al Migliaretto.

 

UNDER 19

Incomincia con una vittoria per 17-0 contro il Parabiago il campionato dei giovani atleti virgiliani nelle file del Rugby Viadana. La partita ha rappresentato l’esordio assoluto nel primo turno barrage di qualificazione al girone Elite. Primo tempo incorniciato da una buona prestazione da parte della formazione viadanese-mantovana capace di concretizzare le occasioni avute, nonostante non abbiano avuto un gran possesso del pallone.

Nel secondo tempo Parabiago aumenta l’intensità in attacco, ma si scontra con una difesa molto solida e, di fatto, non riesce a segnare alcun punto sul tabellone. Scesi in campo dal primo minuto i biancorossi Crosariol, Pilati e Bianchi, mentre a disposizione De Carlo, Tranchida, Cantarelli e Fedor.

Domenica 1° ottobre alle 12.30 è in programma la durissima sfida contro Treviso.

 

(Nella foto la formazione condivisa col Rugby Viadana e guidata da coach Stefano Giop nella scorsa stagione)

Open Day del 10 settembre, tutta la soddisfazione dei partecipanti

Un successo l’Open Day organizzato dal Rugby Mantova lo scorso 10 settembre sul Lungolago Mulina. Guidati dagli istruttori dalla società, decine di bambini e bambine hanno avuto il loro primo contatto col nostro sport mettendosi alla prova con alcuni esercizi fondamentali del rugby. L’evento è stato diviso in due fasce orarie da un’ora l’una per dare la massima attenzione alle categorie dall’Under 5 all’Under 9 e dall’Under 11 all’Under 13. Insieme ai giovanissimi partecipanti, anche i loro genitori hanno espresso grande entusiasmo e soddisfazione per l’organizzazione del pomeriggio. A tal proposito, tutta la società del Rugby Mantova desidera ringraziare il Comune di Mantova per la disponibilità e la collaborazione.

Le attività del club biancorosso non sono certo finite. A breve gli istruttori virgiliani riprenderanno il Progetto Scuole per far conoscere da vicino i principi del Rugby a migliaia di ragazzi e ragazze di tutto il territorio mantovano.

Inoltre, ne approfittiamo per ricordare che tutti gli allenamenti del Rugby Mantova sono aperti a chiunque desideri approcciarsi al nostro sport. In particolare, gli allenamenti delle categorie giovanili si tengono al Migliaretto ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 18.30.