Dario Gargano nuovo head coach del Rugby Mantova

La società del Rugby Mantova è lieta di annunciare la firma di Dario Gargano come nuovo capo allenatore della prima squadra di serie C.

Nato a Palermo il 5 giugno 1974, Gargano ha iniziato a giocare rugby all’inizio degli anni ’90 a Ferrara, in cui si era trasferito per motivi di studio. Da giocare, il neo tecnico biancorosso ha militato nel Cus Ferrara Rugby, nel Rugby Bologna 1928 e nel Rugby Palermo, disputando campionati di serie A, B e C1 e venendo impiegato prevalentemente nei ruoli di seconda e terza linea.

Da allenatore, Gargano ha svolto tutta la trafila nel Cus Ferrara, dal minirugby fino alla prima squadra femminile e successivamente quella maschile. Con quest’ultima, ottiene la promozione dalla serie C1 alla B nella stagione 2016/17, mentre nel campionato successivo conquista la salvezza.

Educatore e operatore sociale in una cooperativa di Ferrara, da quattro anni collabora con un importante progetto di rugby nel carcere di Ferrara con la società Rugby 27.

Gargano si presenta così al pubblico biancorosso: “Sono orgoglioso di poter iniziare la mia nuova avventura col Rugby Mantova. L’obiettivo è quello di far crescere un gruppo giovane, che nello scorso campionato ha centrato l’accesso alla poule promozione di serie C1. Metterò a disposizione la mia esperienza e il mio approccio al gioco mettendo la frutto la collaborazione con Stefano Giop – nominato primo assistant coach biancorosso, ndr – con cui condividerò la gestione della prima squadra”.

 

(Nella foto, coach Gargano insieme al presidente Fabio Aldini nella clubhouse del Rugby Mantova)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Ultimo appuntamento del campionato per l’Under 12. Ecco com’è andata la trasferta di Pesaro.

 

UNDER 12

Nell’ultimo impegno della stagione, l’Under 12 biancorossa ha preso parte al Torneo Sotto le Stelle di Pesaro. Il gruppo virgiliano è partito alla volta delle Marche già sabato mattina approfittando della bella giornata per un bagno nell’Adriatico. Dalle 19.30, l’inizio del torneo, con l’esordio contro il forte Valpolicella e la sconfitta per 5-1. Seguono la partita combattuta col Piacenza, persa solo nei minuti finali per 4-3 e la vittoria con Casale San Pietro per 7-1.

Domenica mattina si sono disputate le semifinali e le finali, col Rugby Mantova che nel primo turno supera I Pirati per 8-1, prima di perdere in finale ai tempi supplementari con la Casa delle Formiche di Pesaro.

Nel complesso, un’ottima trasferta, che conferma ancora una volta il lavoro svolto dai ragazzi durante l’anno sotto la guida degli allenatori Grant Opoku e Michela Merlo.

Gli allenamenti proseguiranno ancora per altre due settimane insieme all’Under 14, prima del meritato riposo. Sabato 15 giugno è prevista la festa finale del Rugby Mantova con rinfresco serale e giochi per grandi e piccoli.

 

(Nella foto, l’Under 12 a Pesaro)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Grande successo per il Torneo Città di Mantova che si è disputato domenica 26 al Migliaretto. La manifestazione ha coinvolto oltre 250 atleti provenienti da Lombardia e Veneto in una grande festa per il rugby giovanile. Mentre l’Under 6 ha partecipato a una serie di giochi realizzati in collaborazione con la pattuglia Leopardi del Reparto Logres CNGEI di Parcobaleno, Under 8, Under 10 e Under 12 hanno giocato il torneo vero e proprio.

La società del Rugby Mantova coglie l’occasione per ringraziare il Comune di Mantova per aver concesso il patrocinio all’iniziativa e per essere stato presente durante il torneo e per la cerimonia di premiazione delle varie categorie.

 

UNDER 8

Settimo posto per l’Under 8, che rimedia tre sconfitte in tre partite nell’arco della giornata. I biancorossi partono con grande coraggio e aggressività rimediando una sconfitta di misura per 3-2 col Legnago, poi vanno in difficoltà con Cremona (6-0) e Dosson 2 (8-0). Si è trattata comunque di una giornata positiva per l’impegno messo in ogni sfida e per i costanti miglioramenti nel gioco di squadra.

 

UNDER 10

Quarto posto finale per l’Under 10, che ha disputato il torneo insieme ai coetanei del Rugby Cremona. Anche in questo caso, nonostante le sconfitte con Legnago/Asola, West Verona, Dosson, si è vista una squadra combattiva e in progressivo miglioramento rispetto alle scorse settimane.

 

UNDER 12

Il Rugby Mantova si ferma a un passo dalla vittoria del torneo Under 12. I virgiliani esordiscono alla grande vincendo con West Verona/Legnago per 3-2 e replicando il successo con lo stesso punteggio col Cremona/Asola. La terza vittoria di giornata arriva col West Verona, mentre l’unica sconfitta è quella col Dosson (vincitore del torneo e imbattuta durante la giornata) per 5-1.

 

(Nella foto di copertina, l’Under 10 al Torneo Città di Mantova)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Under 8, Under 10 e Under 12 sono state impegnate in tre sedi diverse per il prestigioso Torneo dei Due Laghi, senza dimenticare le vittorie dell’Under 14. Ecco come sono andate le nostre rappresentative.

 

UNDER 8

A Ospitaletto, l’Under 8 conquista la settima posizione, nonostante sia scesa in campo in inferiorità numerica. I piccoli virgiliani si sono distinti affrontando Rovato, Centurioni, Gussago, Botticino e Calvisano, mettendo in mostra un buon rugby e diversi miglioramenti nelle varie fasi del gioco.

 

UNDER 10

Quinto posto finale per l’Under 10 biancorossa, che ha giocato a Gussago insieme al Rugby Cremona. Il feeling coi compagni cremonesi è evidente sin da subito per i virgiliani, che perdono solo una partita nella fase a gironi control il Bergamo e accedono così alla finale per il 5° posto, successivamente vinta.

 

UNDER 12

Settimo posto per l’Under 12, che a Brescia ha giocato tutte le partite con soli nove giocatori, a causa di varie indisponibilità. Comunque un ottimo cammino quello dei virgiliani, che non sfigurano con squadre importanti come Brixia e Botticino nelle fase a gironi.

 

UNDER 14

Weekend ricco di soddisfazioni per l’Under 14, presente al Torneo Seven di Crema. Vittoria contro i padroni di casa di Crema e con San Donato Milanese per i biancorossi, che hanno dimostrato ancora una volta tanta voglia di lottare. Dopo qualche giorno di riposo, l’Under 14 tornerà al lavoro per preparare l’ultimo torneo della stagione in programma il 1° giugno.

 

(L’Under 10 del Rugby Mantova in un precedente torneo)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Under 12 e Under 14 sugli scudi in questo weekend. Ecco i risultati dei rispettivi impegni.

 

UNDER 12

Buona prestazione dell’Under 12 (scesi in campo in 18 grazie alla collaborazione col Valeggio Rugby, coi veronesi che si sono allenati per tutta la settimana insieme ai mantovani) al Torneo del Ferraretto organizzato dal Valpolicella Rugby. Dopo una partenza positiva condita dal successo col Merano per 4-1, i biancorossi rimediano una sconfitta di misura per una meta a zero col West Verona. Nell’ultima partita della fase a gironi, i virgiliani chiudono con un’altra sconfitta per 4-0 coi padroni di casa del Valpolicella.

Nella fase finale del torneo, il Rugby Mantova batte 5-1 Tradate guadagnandosi l’accesso alla finale per il 9°-10° posto, che viene vinta contro il Trento per 6-0.

 

UNDER 14

Bella vittoria dell’Under 14 che, nonostante i diversi giocatori infortunati, s’impone a Crema per 39-7. Un risultato importante per i biancorossi, frutto del gioco di squadra, del sostegno reciproco e dell’ottimo gioco alla mano.

Verso Rugby Mantova-Bassano. Tutto quello sapere sull’ultima giornata della pool promozione

Domenica alle 15.30 si chiude la stagione del Rugby Mantova. Al Migliaretto si presenta Bassano in quella che sarà l’ultima sfida della pool promozione. La seconda parte del campionato ha visto i mantovani in difficoltà contro alcune delle migliori squadre di tutta la serie C. Un cammino tutt’altro che semplice, ma che non vanifica quanto di buono è stato costruito nella prima fase, col secondo posto conquistato nel proprio girone grazie anche al successo nello scontro diretto col Crema dell’ultima giornata.

Col Bassano, il Mantova proverà ad archiviare bene il campionato, salutando i propri tifosi, che non hanno mai abbandonato la squadra guidata da Michela Merlo e Matteo Avanzi.

Finora, il Bassano ha raccolto vittorie con Scaligera Verona per 23-10 (24-5 nella gara di ritorno), Calvisano per 17-3, Riviera per 19-15, sconfitte con Mirano per 41-0 (16-7 al ritorno) e Calvisano (al ritorno) per 24-14

Nella gara d’andata, il Bassano s’impose per 42-7.

 

(Foto Alessandro Pistoni)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Fine settimana ricco di impegni per il settore giovanile del Rugby Mantova. Ecco il resoconto completo.

 

UNDER 6

Grande entusiasmo per il torneo organizzato dal Rugby Desenzano che ha visto protagonisti anche i minirugbisti dell’Under 6, i quali hanno sfidato le rappresentative di Cremona, Botticino e dei padroni di casa del Desenzano.

Oltre alle partite vere e proprie, si sono svolte una serie di attività e percorsi psicomotori. Non sono mancati anche momenti di gioco come la battaglia navale e il classico terzo tempo a fine giornata.

 

UNDER 14

Ottima partecipazione dell’Under 14 alla quinta edizione del torneo Federico II di Jesi che ha visto nove squadre partecipanti. Nella fase a gironi, il Rugby Mantova ha perso 14-0 contro il Carpi lottando con grinta e venendo punito da una serie di episodi sfortunati. Successivamente, sono arrivate una sconfitta per 12-5 coi padroni di casa di Jesi e due vittorie contro Falconara per 12-5 e Pescara per 10-7.

I mantovani hanno chiuso così al settimo posto mostrando grande grinta e combattività.

 

(Nella foto, l’Under 14 scesa in campo lo scorso weekend)

L’Under 18 del Rugby Mantova chiude il campionato vincendo a Botticino

L’Under 18 termina la stagione con una bella vittoria per 34-17 contro il Botticino. Grande prestazione dei biancorossi, che confermano i progressi dal punto di vista tecnico e la compattezza di squadra. In questa stagione complessa, i giovani virgiliani hanno saputo crescere e dimostrare il loro valore migliorando di partita in partita.

Così capitan Carrieri: “Era un tipo di prestazione che aspettavamo da tempo. Il Botticino è partito bene, con una mischia molte pesante e una tre quarti ben piazzata. Per questo motivo, abbiamo subito una meta nella prima parte di gara, ma siamo riusciti a recuperare grazie a una buona azione dei nostri tre quarti. Da qui, siamo riusciti a controllare la partita e a imporci sugli avversari, in particolare nel secondo tempo. In generale, nel corso dell’annata si è vista una grande evoluzione della squadra. Vorrei ringraziare coach De Berti, che ha iniziato con noi un percorso importante dall’Under 14 e ci ha sempre seguito in modo eccezionale”.

 

Verso Mirano-Rugby Mantova. Tutto quello sapere sulla penultima giornata della pool promozione

Penultimo impegno della stagione per il Rugby Mantova. Domenica alle 15.30, i biancorossi fanno visita a Mirano nel tentativo di riuscire a centrare la prima vittoria della pool promozione. Finora, per i virgiliani è stato un cammino davvero complicato, con sette sconfitte nelle prime sette gare. Nelle ultime sfide, il Rugby Mantova ha dovuto fare i conti anche con diverse indisponibilità per infortunio, che hanno sottratto elementi importanti alla formazione guidata dai coach Avanzi e Merlo.

Nonostante la fase della stagione molto complicata, l’impegno durante gli allenamenti non manca di certo, coi mantovani che hanno voglia di mettersi in gioco anche con una delle formazioni più forti di tutto il girone e che all’andata era riuscita a imporsi per 22-14 al Migliaretto.

I veneti, infatti, sono al primo posto del girone con 36 punti e otto successi su otto partite, oltre a essere a +13 sulla seconda in classifica Bassano.

 

(Foto Alessandro Pistoni)

I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso

Un weekend davvero importante per il settore giovanile del Rugby Mantova. Oltre alla partita dell’Under 18, si è tenuta la prima edizione del Memorial Battista Berra.

 

MEMORIAL BATTISTA BERRA

Grande entusiasmo e partecipazione per la prima edizione del torneo Memorial Battista Berra tenutosi al Migliaretto. Le otto squadre partecipanti (Rugby Mantova, La Marca, Lagaria, Bassa Bresciana 1, Bassa Bresciana 2, Rugby Blues, Falchi Rugby e Rugby Viadana) hanno dato vita a una bellissima giornata di rugby, in cui non sono certamente mancati il divertimento e lo spettacolo. La Marca e Viadana si sono aggiudicati i rispettivi gironi, coi gialloneri che si sono aggiudicati il torneo vincendo la finalissima. Sesto posto complessivo per il Rugby Mantova.

Le prime tre squadre classificate hanno ricevuto la Coppa “Battista Berra”, mentre la vincitrice del torneo è stata omaggiata con un buono d’acquisto Decathlon direttamente dalla famiglia Berra. Durante tutta la giornata è stata presente Alce Nero, la cooperativa sociale mantovana nata nel 1981, che si occupa di servizi socio-educativi, inserimenti lavorativi, accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, trasporto protetto e turismo etico. L’evento

Il torneo è stato sostenuto dagli sponsor ALFA Italia, Opto Engineering e Gruppo Tea.

Matteo Berra – figlio di Battista e arbitro della sezione di Mantova – racconta la giornata vissuta: “Io e la mia famiglia ringraziamo il Rugby Mantova per aver organizzato questo bellissimo torneo. Il rugby giovanile è sempre stato caro a mio padre, che non perdeva occasione per vedere una partita dal vivo. Inoltre, mi diceva che gli sarebbe sempre piaciuto allenare i giovanissimi. Da questo suo desiderio è nata la volontà di creare un’iniziativa di questo tipo, mettendo in palio – grazie all’imprenditoria locale – un buono acquisto per l’acquisto di materiale sportivo alla prima classificata del torneo. Spero davvero che il torneo diventi una tappa fissa annuale, in modo da tenere viva – anche nei giovani – la memoria di mio papà”.

 

UNDER 18

Ottima prestazione dell’Under 18 che vince a Crema contro il Rugby Treviglio per 36-0. Gara molto fisica e con alcune fasi tese, coi biancorossi capaci di esprimere un gioco di squadra e maturo. L’unica nota negativa della giornata è l’infortunio del flanker Buzzavo, a cui il club augura un recupero velocissimo.

Così coach De Berti: “Sia nella partita col Bergamo che col Treviglio ho visto una squadra con tutte le caratteristiche che mi auguravo di vedere a questo punto della stagione. I ragazzi hanno sviluppato una grande tecnica, un’ottima attitudine e hanno imparato a conoscersi ancora meglio. Arriveremo all’ultima partita del campionato – il prossimo 5 maggio col Botticino – dopo aver compiuto dei progressi importanti. Nelle prossime due settimane cercheremo di recuperare dagli acciacchi fisici per chiudere al meglio la stagione”.

 

(Nella foto, le squadre partecipanti al Memorial Battista Berra)