Il Rugby Mantova, davanti ai propri tifosi al “Migliaretto”, vince 6-5 nel big match contro il Lambro Rugby e, all’ultima gara della prima parte di stagione, ottiene la sesta vittoria consecutiva.
Il match non ha regalato grande spettacolo come ci si poteva aspettare alla vigilia, causa le condizioni atmosferiche che hanno reso pesante il campo di gioco.
La partita è stata comunque combattutissima fino agli ultimi giri di lancette, con entrambe le squadre che sono andate a caccia della vittoria per concludere la prima parte di stagione al primo posto della classifica di serie C.
Ad avere la meglio, sono stati i biancorossi che hanno dunque concluso la prima parte di campionato nel migliore dei modi, ottenendo sei vittorie in sei partite. Numeri incredibili per i ragazzi di coach Gargano che, in vista della seconda parte di stagione con il girone valevole per la promozione in serie B, avranno tempo per recuperare le energie e prepararsi al meglio.
Al termine del match, l’allenatore Dario Gargano ha commentato: <<Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, probabilmente la vittoria l’avrebbero meritata i nostri avversari, ma l’unione del gruppo ci ha portati avanti nel risultato finale. Nel primo tempo, nonostante le difficoltà, siamo comunque rimasti compatti e nella ripresa abbiamo disputato un’ottima prova a livello tattico che ci ha permesso di ribaltare lo svantaggio di 5-3. Nella prima frazione, abbiamo riscontrato delle difficoltà in quanto, la scelta di schierare Bonizzi in mediana non è stata azzeccata. In corso d’opera, ho effettuato alcuni cambiamenti, compiendo delle sostituzioni che ci hanno permesso di essere più bilanciati e di esprimere un gioco migliore, senza subire il pressing avversario. Siamo contenti del risultato perché vincere in casa è sempre speciale, soprattutto contro una squadra di livello come il Lambro Rugby. Siamo stati bravi a non farci intimorire dalle provocazioni e dalla presenza di tantissimi tifosi avversari. Abbiamo vinto con il cuore e con la testa. Ringrazio i ragazzi di mischia e della prima linea, che hanno fatto la differenza e ci hanno aiutato a vincere così come Carrieri e Cassini, giovani dell’Under 18, che sono stati preziosi con le loro giocate>>.
Prosegue il coach biancorosso aggiungendo: <<Sono dispiaciuto di non aver schierato altri ragazzi dell’U18 ma, visto il livello dell’avversario ed il momento della partita, ho dovuto compiere scelte per il bene della squadra in linea con quello che era il nostro obiettivo. Ci tengo a ringraziare il capitano, Federico Azzali, che ha disputato la sua ultima partita con il Rugby Mantova in quanto, a breve, si trasferirà in Australia. Oltre ad essere un giocatore di grandissima qualità e con grande leadership, è un ragazzo fantastico sia dentro che fuori dal campo. Gli auguro il meglio per il suo futuro e lo ringrazio a nome di tutta la società>>.
Il Rugby Mantova ha dedicato la vittoria in memoria ed in onore di Matteo Tullio, ex giocatore ed allenatore dell’Under 18 del team e di Elisa, moglie dell’ex giocatore Pietro Lorenzi che sono scomparsi nei giorni scorsi.
Rugby Mantova – Lambro Rugby 6-5
27’ tr. Azzali, 62’ tr. Azzali
La formazione del Rugby Mantova: Lodi, Marcoleni, Galafassi, Mari, Mori, Bregoli, Carnevali, Baraldi, Bonizzi, Azzali, Baretta, Pippa, Pilati, Carrera, Opoku. A disp.: Bonisoli, Moschini, El Assad, Zacchè, Carrieri, Cassini, Viotto. Coach: Gargano.