A Pavia con l’obiettivo continuità. Dopo la sconfitta con l’esperto Lumezzane, il Rugby Mantova ha immediatamente reagito domenica scorsa rifilando cinquanta punti all’Iride Cologno, confermando l’imbattibilità al “Migliaretto”. I ragazzi di Ghelfi puntano a un altro successo con bonus (ore 14.30) nella trasferta di Pavia. Sulla carta una partita alla portata. “Il Pavia – commenta il presidente Brancaleoni – ha vinto soltanto una partita. Il passo falso in Val Camonica di fine ottobre ci ha tuttavia insegnato a non sottovalutare mai le nostre avversarie. Il campionato di serie C è imprevedibile e bisogna affrontare ogni gara con il massimo della concentrazione. Contro il Lumezzane, squadra ben più attrezzata della nostra, ce la siamo ad esempio giocata alla pari fino alla fine. A prescindere da chi abbiamo di fronte, dobbiamo dunque pensare a esprimere il nostro gioco e a tenere alto il ritmo per tutta la partita. Incisività sui punti d’incontro e rapidità nel gioco aperto dovranno essere ancora una volta gli input per manovra“. Qualche variazione sul fronte dell’assetto con il ritorno di Tom Redfern nel ruolo di apertura, lo spostamento di Bertini al centro al fianco di Tulipano con Cerati dirottato all’ala. Tra i convocati anche il giovane Ferrara.
Impegnata al Migliaretto la formazione Under 23 di Cavazzoni che ospiterà (ore 12.30) i pari età del Cernusco. L’obiettivo rimane quello di crescere sotto il profilo del gioco. “I risultati – commenta Cavazzoni – hanno una rilevanza relativa. Affrontiamo un campionato molto difficile con una squadra che paga spesso dazio all’esperienza. Un aspetto, questo, considerato già in partenza: giocare contro squadre più forti è il miglior modo per crescere. Contro il Cernusco dobbiamo compiere un passo avanti sotto il profilo dell’organizzazione difensiva ed essere più lucidi in fase di impostazione“.
In campo nel fine settimana anche l’Under 14 di Girelli, che giocherà in trasferta a Botticino (ore 14.30) e la sorprendente Under 16 di Cittadini, imbattuta dopo tre partite, che se la vedrà in trasferta a Leno con la Bassa Bresciana.
In mattinata (ore 10.00) il Migliaretto ospiterà il raduno delle selezioni Under 16, Under 18 e Under 25 femminili della Lombardia che svolgeranno un allenamento congiunto agli ordini del selezionatore Daniele Porrino.