Il Mantova regola il Rugby del Chiese nel derby amichevole

Buona la prima per il Rugby Mantova. I ragazzi di coach Stefano Giop vincono la prima amichevole della stagione a Casalmoro nel derby col Rugby del Chiese. Alla fine dei tre tempi da 20 minuti l’uno, il risultato è di 41-12 per i biancorossi.

Un’ottima prova per i virgiliani, capaci di esprimere un gioco ordinato e veloce per buona parte dell’incontro. Dopo la doccia fredda dell’avvio e un Rugby del Chiese cinico nello sfruttare i (pochi) errori del Mantova, i biancorossi si scuotono migliorando la gestione del pallone e aumentando l’intensità in attacco. Al 10’ arriva la meta del pareggio di Venturini, mentre alla fine del primo tempo Bregoli e Azzali firmano rispettivamente meta e trasformazione che valgono il sorpasso.

Nel secondo tempo, il Mantova cresce ulteriormente mettendo in evidenza un rapido gioco alla mano per aggirare l’elevata fisicità degli avversari. L’elevato ritmo della partita favorisce la squadra di Giop che prende il largo siglando quattro mete in 20 minuti. Nel terzo e ultimo tempo c’è spazio per alcuni esperimenti tattici. Dopo la meta di Lodi, i mantovani allentano la presa in attacco pur riuscendo a difendere bene grazie all’ottima intesa e alla grande organizzazione nella propria retroguardia.

Alla fine del primo test, quindi, il bilancio è positivo, col Rugby Mantova che è riuscito a fornire una prestazione convincente e solida anche dal punto di vista atletico.

I virgiliani torneranno in campo per un’altra amichevole nelle prossime settimane, anche se data e avversario devono ancora essere annunciati. L’obiettivo è arrivare pronti per l’esordio in campionato del 9 ottobre (non ci sono ancora ufficialità per gironi e avversarie).

 

Rugby del Chiese – Rugby Mantova 12-41

 

5’ m. del Chiese, 10’ m. Venturini, 19’ m. Bregoli (tr. Azzali), 23’ m. Venturini, 26’ m. Carnevali, 32’ m. Venturini (tr. Dorella), 38’ m. Bregoli (tr. Dorella), 44’ m. Lodi, 58’ m. del Chiese (tr.)

 

(Foto Alessandro Pistoni)