Categoria: Serie C1

Dario Gargano nuovo head coach del Rugby Mantova

La società del Rugby Mantova è lieta di annunciare la firma di Dario Gargano come nuovo capo allenatore della prima squadra di serie C.

Nato a Palermo il 5 giugno 1974, Gargano ha iniziato a giocare rugby all’inizio degli anni ’90 a Ferrara, in cui si era trasferito per motivi di studio. Da giocare, il neo tecnico biancorosso ha militato nel Cus Ferrara Rugby, nel Rugby Bologna 1928 e nel Rugby Palermo, disputando campionati di serie A, B e C1 e venendo impiegato prevalentemente nei ruoli di seconda e terza linea.

Da allenatore, Gargano ha svolto tutta la trafila nel Cus Ferrara, dal minirugby fino alla prima squadra femminile e successivamente quella maschile. Con quest’ultima, ottiene la promozione dalla serie C1 alla B nella stagione 2016/17, mentre nel campionato successivo conquista la salvezza.

Educatore e operatore sociale in una cooperativa di Ferrara, da quattro anni collabora con un importante progetto di rugby nel carcere di Ferrara con la società Rugby 27.

Gargano si presenta così al pubblico biancorosso: “Sono orgoglioso di poter iniziare la mia nuova avventura col Rugby Mantova. L’obiettivo è quello di far crescere un gruppo giovane, che nello scorso campionato ha centrato l’accesso alla poule promozione di serie C1. Metterò a disposizione la mia esperienza e il mio approccio al gioco mettendo la frutto la collaborazione con Stefano Giop – nominato primo assistant coach biancorosso, ndr – con cui condividerò la gestione della prima squadra”.

 

(Nella foto, coach Gargano insieme al presidente Fabio Aldini nella clubhouse del Rugby Mantova)

Verso Rugby Mantova-Bassano. Tutto quello sapere sull’ultima giornata della pool promozione

Domenica alle 15.30 si chiude la stagione del Rugby Mantova. Al Migliaretto si presenta Bassano in quella che sarà l’ultima sfida della pool promozione. La seconda parte del campionato ha visto i mantovani in difficoltà contro alcune delle migliori squadre di tutta la serie C. Un cammino tutt’altro che semplice, ma che non vanifica quanto di buono è stato costruito nella prima fase, col secondo posto conquistato nel proprio girone grazie anche al successo nello scontro diretto col Crema dell’ultima giornata.

Col Bassano, il Mantova proverà ad archiviare bene il campionato, salutando i propri tifosi, che non hanno mai abbandonato la squadra guidata da Michela Merlo e Matteo Avanzi.

Finora, il Bassano ha raccolto vittorie con Scaligera Verona per 23-10 (24-5 nella gara di ritorno), Calvisano per 17-3, Riviera per 19-15, sconfitte con Mirano per 41-0 (16-7 al ritorno) e Calvisano (al ritorno) per 24-14

Nella gara d’andata, il Bassano s’impose per 42-7.

 

(Foto Alessandro Pistoni)

Verso Mirano-Rugby Mantova. Tutto quello sapere sulla penultima giornata della pool promozione

Penultimo impegno della stagione per il Rugby Mantova. Domenica alle 15.30, i biancorossi fanno visita a Mirano nel tentativo di riuscire a centrare la prima vittoria della pool promozione. Finora, per i virgiliani è stato un cammino davvero complicato, con sette sconfitte nelle prime sette gare. Nelle ultime sfide, il Rugby Mantova ha dovuto fare i conti anche con diverse indisponibilità per infortunio, che hanno sottratto elementi importanti alla formazione guidata dai coach Avanzi e Merlo.

Nonostante la fase della stagione molto complicata, l’impegno durante gli allenamenti non manca di certo, coi mantovani che hanno voglia di mettersi in gioco anche con una delle formazioni più forti di tutto il girone e che all’andata era riuscita a imporsi per 22-14 al Migliaretto.

I veneti, infatti, sono al primo posto del girone con 36 punti e otto successi su otto partite, oltre a essere a +13 sulla seconda in classifica Bassano.

 

(Foto Alessandro Pistoni)

La Scaligera Verona cresce nella ripresa e passa al Migliaretto. Coach Avanzi: “Sconfitta amara. Dobbiamo crescere tanto”

Il Rugby Mantova perde il derby casalingo con la Scaligera Verona per 20-3. Niente da fare per i biancorossi, che nella terzultima gara della stagione non riescono ancora a sbloccarsi nella pool promozione. Al di là del primo tempo, l’approccio del Mantova è quello giusto, coi ragazzi di coach Avanzi che costruiscono tanto gioco riuscendo a stringere la Scaligera nella propria metà campo. Nonostante il costante possesso palla, i virgiliani non riescono a sbloccarsi, se non al 35’ con un piazzato di Dorella. Alla fine del primo tempo, però, i veronesi siglano la meta del sorpasso per il 3-7 dell’intervallo.

Nella ripresa, la partita cambia padrone, anche a causa di alcune scelte arbitrali poco comprensibili. Il direttore di gara concede fin troppo i contatti e a farne le spese sono due giocatori del Rugby Mantova usciti per infortunio. In generale, si gioca davvero poco, col Verona che riesce a sfruttare le poche occasioni avute per siglare i punti del definitivo 20-3.

Domenica 5 maggio alle 15.30, il Rugby Mantova affronterà in trasferta il Mirano nel penultimo appuntamento della pool promozione.

Così coach Avanzi: “E’ stata una gara molto amara. Qualcosa di buono si è visto, ma dobbiamo ancora crescere tanto. Partite come queste possono aiutare il gruppo a maturare ulteriormente. Ora guardiamo ai prossimi due impegni per chiudere al meglio la stagione”.

 

Rugby Mantova – Scaligera Verona 3-20

35’ c.p. Dorella, 40’ m. Scaligera Verona (tr.), 50’ m. Scaligera Verona, 60’ c.p. Scaligera Verona, 70’ m. Scaligera Verona

 

La formazione del Rugby Mantova: Lodi, Galetti, Galafassi, Mori, Minutoli, Carnevali, Pachera, Baraldi, Pistoni, Azzali, Opoku, Bonizzi, Barretta, Guatelli, Dorella. A disp: Romano, Pedersoli, Sguaitzer, Meschieri, Dal Cero, Viotto. Coach: Avanzi-Merlo

 

(Foto Alessandro Pistoni)

Verso Rugby Mantova-Scaligera Verona. Coach Avanzi: “Siamo acciaccati, ma vogliamo la prima vittoria”

Domenica alle 15.30 scatta l’ora del derby con la Scaligera Verona. Per il Rugby Mantova sarà l’occasione di sbloccarsi e di conquistare la prima vittoria della pool promozione. Finora, infatti, nelle sette giornate disputate, i biancorossi hanno messo in campo tantissima intensità e applicazione, ma senza riuscire a cogliere un successo. Al Rugby Mantova serve sicuramente continuità all’interno della gara per riuscire a battere la Scaligera e togliersi una soddisfazione importante nella terzultima partita della stagione.

Nella pool promozione, i veronesi hanno rimediato le sconfitte per 7-5 col Riviera (42-31 nella gara di ritorno), per 23-10 col Bassano (24-5 al ritorno), per 23-10 col Calvisano, 26-12 col Mirano. L’unica vittoria è quella col Rugby Mantova per 19-15, coi biancorossi che nel finale di quella sfida andarono molto vicini a completare la rimonta.

Così coach Matteo Avanzi: “Dopo tre giornate in trasferta, finalmente torniamo al Migliaretto. Nonostante le tante indisponibilità e le assenze per infortunio, ci teniamo a far bene davanti al nostro pubblico. Vogliamo la prima vittoria in questa seconda fase, dando il massimo e provando a rendere complicata la vita alla Scaligera”.

 

(Foto Alessandro Pistoni)

Il Rugby Mantova comincia col piede giusto, poi cede al Riviera. Coach Merlo: “Gara molto complicata”

Trasferta amara per il Rugby Mantova, che sul campo di Mira (VE) viene battuto per 47-7 dal Riviera. Il canovaccio è simile alle partite precedenti di questa pool promozione per i mantovani, coi biancorossi che partono bene, ma poi vengono raggiunti e superati dagli avversari.

Anche col Riviera, i virgiliani scendono in campo con lo spirito giusto passando in vantaggio grazie alla meta di Amadei e alla trasformazione di Dorella. Alla metà del primo tempo, però, i veneti pareggiano i conti. La gara prende una svolta negativa pochi minuti più tardi, con l’uno-due avversario che spezza le gambe al Rugby Mantova. Al ritorno in campo dall’intervallo, non cambiano gli equilibri, col Riviera che approfitta anche della panchina corta dei mantovani per allungare ulteriormente.

Domenica 21 alle 15.30, il Migliaretto ospiterà il derby tra Rugby Mantova e Scaligera Verona.

Così coach Merlo: “E’ stata una partita davvero difficile per noi, anche perché ci siamo presentati con diversi giocatori indisponibili, tra la squalifica di capitan Pachera (espulso nella partita col Calvisano della scorsa settimana, ndr) e tanti infortuni. Al netto di questo, abbiamo iniziato bene, poi il Riviera è riuscito a imporre il suo gioco. Sulla loro seconda e terza meta ci siamo disuniti e non abbiamo più rispettato il piano partita”.

 

Rugby Riviera-Rugby Mantova 47-7

4’ m. Amadei (tr. Dorella), 19’ m. Riviera (tr.), 25’ m. Riviera (tr.), 26’ m. Riviera, 54’ m. Riviera (tr.), 57’ m. Riviera (tr.), 75’ m. Riviera (tr.), 77’ m. Riviera (tr.)

 

La formazione del Rugby Mantova: Lodi, Galetti, Galafassi, Mori, Minutoli, Carnevali, Baraldi, Amadei, Pistoni, Azzali, Pilati, Pippa, Barretta, Opoku, Dorella. A disp: Francesconi, Esposito, Romano, Sguaitzer, Dal Cero, Meschieri. Coach: Avanzi-Merlo

 

(Foto Alessandro Pistoni)

Verso Riviera-Rugby Mantova. Coach Avanzi: “Squadra in crescita”

Ancora nessun successo per il Rugby Mantova nella pool promozione. Dopo sei partite, i mantovani sono ancora a secco nella casella delle vittorie, ma la tenacia e l’impegno non mancano mai in casa biancorossa. Domenica alle 13.30, la squadra guidata da Michela Merlo e Matteo Avanzi sarà impegnata in trasferta col Rugby Riviera nella settima giornata, in quello che si prospetta come un altro incontro estremamente delicato.

Lo staff tecnico virgiliano ha chiesto a gran voce un cambio d’atteggiamento al gruppo nel post-partita della sfida col Calvisano della scorsa giornata persa per 31-13, con coach Avanzi che vuole rivedere gioco di squadra e compattezza già nella prossima partita.

Finora, il Riviera ha vinto con la Scaligera Verona all’andata per 7-5 e al ritorno (disputato lo scorso weekend) per 42-31, perso col Mirano per 27-21, Bassano per 19-15 e Calvisano per 30-24.

Nella gara d’andata, il Mantova venne sconfitto per 17-14, con le decisive due mete del sorpasso messe a segno dal Riviera nel secondo tempo.

Così coach Matteo Avanzi: “Abbiamo concluso in crescita la nostra settimana di allenamenti, recuperando alcuni elementi importanti per la nostra formazione. Stiamo maturando e siamo fiduciosi che presto riusciremo a restare concentrati e determinati per tutti gli 80 minuti”.

 

(Foto Alessandro Pistoni)

Il Rugby Mantova parte bene, poi si spegne a Calvisano. Coach Avanzi: “Troppi individualismi”

Il girone di ritorno della pool promozione di serie C1 inizia male per il Rugby Mantova. I biancorossi vengono battuti per 31-13 sul campo del Calvisano, vanificando un inizio di partita promettente.

Le prime azioni, infatti, vedono protagonista il Mantova, che con due piazzati di Dorella si porta sul 6-0 dopo otto minuti. La mentalità è quella giusta, ma col passare del tempo la gara si scalda anche a livello agonistico. Il momento della svolta è al quarto d’ora, con un intervento da cartellino rosso di un giocatore del Calvisano che provoca la reazione di Pachera, il quale rimedia un’ammonizione. A questo punto, il Calvisano mette in campo maggiore aggressività siglando la meta del sorpasso, mentre al 37’ Pachera rimedia il secondo giallo e la conseguente espulsione. Prima dell’intervallo, c’è anche spazio per la meta del 12-6 dei padroni di casa.

Nella ripresa, sul 14 contro 14, i bresciani dimostrano grande solidità contro un Mantova poco compatto e coeso nelle due metà campo. Il Calvisano segna altre tre mete, prima che la marcatura di Pippa nel finale di gara fissi il risultato sul 31-13.

Domenica 14 alle 15.30, il Rugby Mantova sarà impegnato in trasferta col Rugby Riviera.

Così coach Avanzi: “Dispiace davvero perché abbiamo iniziato questa partita con la mentalità giusta. Alcuni episodi hanno cambiato l’incontro e nel secondo tempo siamo rientrati in campo con l’attitudine completamente sbagliata e mettendo in mostra troppi individualismi. Serve un bagno d’umiltà da parte di tutti, dobbiamo tornare a lavorare di squadra. L’unica nota positiva della giornata è la prestazione dei nostri ragazzi dell’Under 18 Francesconi, Amadei e Pilati, che si sono ben distinti in questa partita”.

 

(Foto Alessandro Pistoni)

Verso Calvisano-Rugby Mantova. Coach Avanzi: “Vogliamo iniziare bene il girone di ritorno”

Dopo la sosta di Pasqua, il Rugby Mantova torna in campo domenica alle 15.30 per la difficile trasferta col Calvisano che inaugurerà il girone di ritorno della pool promozione. Finora, per i biancorossi è stato un cammino piuttosto tormentato, con la casella delle vittorie ferma ancora a zero dopo le prime cinque partite. A eccezione del brutto ko rimediato col Bassano per 42-7 nello scorso turno, il Mantova ha sempre lottato e si è sempre distinto per un buon gioco, ma finora non è ancora arrivata la prima gioia della seconda fase della stagione.

Nella gara d’andata, il Mantova venne beffato sul finale per il 23-19 definitivo dopo aver condotto per tutta la sfida. Da allora, il Calvisano ha perso per 35-20 contro il Mirano e 17-3 contro il Bassano e ha vinto per 23-10 contro la Scaligera Verona e per 30-24 col Rugby Riviera.

Così coach Matteo Avanzi: “Veniamo da una settimana di allenamenti molto positiva. Abbiamo convocato anche alcuni giocatori della nostra formazione Under 18, i quali sono cresciuti tanto in questa stagione. Siamo ancora alla ricerca della prima vittoria e sappiamo che ci aspetterà una gara difficile, contro una squadra di grande qualità. Noi ci crediamo, vogliamo riscattare il nostro girone d’andata”.

 

(Foto Alessandro Pistoni)

Verso Bassano-Rugby Mantova. Coach Avanzi: “Rosa rimaneggiata, ma daremo il massimo”

A tre settimane di distanza dall’ultima partita, il Rugby Mantova torna in campo per la quinta giornata della pool promozione di serie C. Domenica alle 14.30, i virgiliani affrontano in trasferta il Bassano per provare a dare una svolta al proprio cammino nella seconda fase della stagione. Infatti, la squadra allenata dai coach Merlo e Avanzi è ancora a secco di vittorie, nonostante le buone prestazioni offerte nelle prime quattro partite.

Nell’ultima gara prima della sosta, il Mantova è uscito sconfitto per 22-14 contro il Mirano.

Finora, il Bassano ha ben figurato nel girone raccogliendo le vittorie con la Scaligera Verona per 23-10, Calvisano per 17-3 e Riviera per 19-5. L’ultima sconfitta risale all’esordio nella seconda fase contro la corazzata Mirano per 41-0

Così coach Matteo Avanzi: “Ci presentiamo a questa partita importante dopo tre settimane di allenamenti intensi in cui ci sono stati alti e bassi. Purtroppo, avremo a disposizione una formazione rimaneggiata, ma speriamo di recuperare in tempo alcuni giocatori per essere il più competitivi possibile e provare a centrare la prima vittoria nella seconda fase del campionato”.

 

(Foto Alessandro Pistoni)