160 minuti alla fine della stagione – Coppa Siglacom

[New] Pubblicata la gallery DAK Mantova vs. Unione Bolognese. Grazie Balco.

MANTOVA – A due giornate al traguardo il DAK mantiene il passo. Come pronosticato, il successo interno sull’Unione Bolognese ha infatti permesso al Rugby Mantova di consolidare il quarto posto in classifica e di mantenere due punti di scarto dalla quinta della classe Capitolina Roma. A centosessanta minuti dalla fine della stagione i biancorossi di Torricella hanno ben fissi nella mente gli obiettivi: mantenere la posizione in classifica e sforare quota sessanta punti in classifica. Per centrare entrambi servono due vittorie nel rush finale. Se l’ultima gara di campionato, in trasferta contro la pericolante Livorno, appare sulla carta ampiamente alla portata, la prossima gara contro il Rugby Romagna, vice capolista, richiederà invece una prova sopra le righe. “La partita di domenica prossima contro il Romagna – commenta il presidente Bellini – sarà molto importante. Al di là di alcuni passi falsi e di un po’ di sfortuna sotto il profilo degli infortuni, il DAK ha dimostrato in questa stagione di potersela giocare con qualsiasi avversaria. La situazione dell’infermeria nell’ultimo periodo è nettamente migliorata anche se l’organico non è ancora al completo. Avremo il vantaggio di giocare la sfida con il Romagna in casa: all’andata abbiamo disputato una delle migliori gare della stagione rischiando per poco il colpaccio. Per centrare i nostri obiettivi dovremo giocare al massimo dell’intensità facendo leva sull’orgoglio. Questa squadra ha carattere e sono sicuro che domenica farà di tutto per dimostrarlo ancora una volta”.

Contro l’Unione Bolognese una buona prova del collettivo e sugli scudi la coppia mediana Parrott Cittadini. “Sono soddisfatto – commenta Bellini – per la gara di Cittadini e Parrott. Il primo si è dimostrato dinamico e reattivo in fase di impostazione prendendosi con successo la responsabilità di alcuni spunti individuali decisivi per l’economia della manovra. L’apertura inglese ha invece confermato le proprie doti balistiche mettendo a segno un cento per cento dalla piazzola e dato sfoggio del proprio estro creativo anche quando dirottato nel ruolo di centro dopo l’ingresso in campo dell’esperto Selmini. Il loro exploit, c’è da dirlo, non sarebbe stato tuttavia possibile senza il grande sacrificio di tutto il pacchetto di mischia che è stato in grado di fornire palloni di qualità alla linea arretrata. Contro il Romagna ci si attende il bis”.

COPPA SIGLACOM – Il Migliaretto è pronto a ricevere un’ondata di minirugbisti. Il DAK Rugby Mantova sta infatti perfezionando gli ultimi dettagli organizzativi in vista della prossima “Coppa Siglacom”, il più importante appuntamento di minirugby su scala nazionale dopo il famoso “Città di Treviso”. La manifestazione, che vedrà partecipare oltre 25 società da tutta la Lombardia per un totale di oltre 1000 atleti compresi tra i 6 e i 12 anni di età, si svolgerà sugli impianti del DAK il 9 maggio. Al torneo parteciperanno anche le formazioni giovanili del Rugby Paganica, società che il Rugby Mantova ha deciso di invitare per dare seguito al sodalizio cominciato in coincidenza con il terremoto che ha sconvolto l’anno scorso l’Abruzzo. Già la prossima settimana potrebbe essere confermato il nome del giocatore della Nazionale di Mallett che sarà il testimonial della Coppa Siglacom.

(se. sc.)