6 tappa Coppa Italia femminile 0132015

Mantova
Il girone lombardo della coppa Italia fa ancora tappa al Migliaretto di Mantova, dove per le biancorosse le avversarie di turno sono Asola, due squadre di Pavia, Cremona e Lecco. 
 
Il girone vede due facili vittorie contro Pavia (8 mete a zero) e Asola (7 mete a zero). Le padrone di casa riscattano le ultime uscite poco brillanti e mettono in mostra una difesa attenta, aggressiva e placcaggi efficaci. Il gioco nello spazio come sempre porta i soliti risultati e le mete arrivano numerose. 
 
Nell'altro girone il Lecco vince con la seconda squadra di Pavia e pareggia con un Cremona in crescita, e per differenza mete si guadagna il diritto di affrontare le biancorosse. 
 
Il lecco è una squadra temibile, con individualità di spicco, ma oggi il Mantova è sceso in campo davvero determinato, il primo tempo si tinge di biancorosso e si chiude sul punteggio di 7 mete a zero per le virgiliane, mentre nel secondo tempo un calo di tensione delle nostre ed il gioco al limite del regolamento delle lariane mischia un pò le carte.
Il divario rimane comunque netto e l'incontro si chiude con il punteggio di 7 mete a 3.
 
Da menzionare la pregevole gestione tattica al piede di Michela Merlo, l'efficacia di Silvia Verini tornata a giocare estremo e protagonista della meta quadrata della giornata frutto dell'intesa con Irene Bergnucchini.
 
Evoldi: “Finalmente ho visto una squadra concentrata, determinata ed efficace in quasi tutte le fasi. Ne è uscito un gioco divertente da praticare e da vedere per il pubblico che è venuto a sostenerci. Temevamo molto la possibile finale col Lecco, squadra che noi soffriamo molto, ma l'approccio anche con loro è stato molto positivo. Dobbiamo fare ancora passi avanti dal punto di vista della maturità, nel finale di partita abbiamo ceduto alle provocazioni delle nostre avversarie e la qualità del gioco ne ha risentito, ma la strada è quella giusta.”
 
Rugby Mantova femminile: Bergnucchini, Boutere, Caleffi, Carnevali, Ceccardi, Guariglia, Maestrini, Merlo, Morra, Pippa, Rizzardelli, Sodano, Verini
 
all Evoldi/Storchio