Coppa Italia Femminile Domenica 6 APRILE 2014

Mantova 06-04-14
Coppa Italia Femminile

 
Si è giocata a Mantova l'ottava tappa della Coppa Italia Femminile. Agli impianti sportivi del Migliaretto, erano attese le seniores di Rovato, Brescia, Calvisano, Cremona e Cus Milano e le under 16 di Monza, Cus Milano e Lumezzane.
 
Le Più giovani biancorosse sono state protagoniste di tre sconfitte, ma le prestazioni hanno comunque dato segnali positivi a coach Storchio, che ha visto da parte delle sue, molti progressi nel mantenimento del possesso e nel gioco d'attacco. Ancora troppe le amnesie difensive ma visto la scarsa esperienza delle giocatrici la situazione non preoccupa lo staff tecnico. 
 
Impresa delle seniores invece, che battono la capolista Calvisano. La fase a gironi registra le vittorie contro Rovato prima (6 mete a 3) e Cremona poi (4 a zero) per arrivare alla finale contro il Calvisano, che nell'altro girone sconfigge facilmente Brescia e Cus Milano. Il rientro in campo dopo l'infortunio di capitan Ceccardi da ordine al gioco e fiducia alle compagne, mentre le ultime arrivate, Sodano e Caleffi, dimostrano di poter essere validi cambi per fornire rotazioni di qualità agli allenatori. È proprio grazie ad una mete di Ceccardi che le biancorosse si portano in vantaggio ma il Calvisano ovviamente non ci sta e in finale di primo tempo pareggia i conti. Il match nel secondo tempo si mantiene equilibrato, finché Parma recupera un calcio a seguire e riporta in vantaggio le padrone di casa. Il forcing finale del Calvisano costringe le virgiliane sulla propria linea di meta, ma orgoglio e placcaggi efficaci difendono il fortino biancorosso e al fischio finale esplode la gioia delle giocatrici, protagonista di una vera e propria impresa davanti ad un numeroso pubblico.
 
Commenta Evoldi: “Giornate come quella di oggi ripagano di tutti gli sforzi fatti in campo e fuori. Parlare del risultato sarebbe troppo facile, battere la prima in classifica è ovviamente un risultato incredibile, preferisco concentrarmi sulla prestazione perché il punteggio è diretta conseguenza del lavoro settimanale e dell'impegno che mettono le ragazze. Avevo chiesto mantenimento del possesso e pressione difensiva e sono contento che gli obiettivi siano stati raggiunti. Lo ribadisco, la strada che stiamo percorrendo insieme è quella giusta e giornate come oggi ne sono ulteriore conferma. Vorrei elogiare la maturità dimostrata dalle mie giocatrici, che sono rimaste focalizzate sulla prestazione nonostante le provocazioni delle avversarie, che hanno provato a contrastarle in tutti i modi, forse anche oltre al regolamento”.
 
Mantova Femminile Seniores: Boutere, Caleffi, Ceccardi, Guariglia, Jandil, Merlo, Morra, Parma, Rizzardelli, Rodelli, Sodano
 
All. Evoldi
 
Mantova Femminile Under 16: Boutere, Fanti, Floriani, Lorenzi, Pinotti, Pippa, Remelli, Tascino
 
All. Storchio