MANTOVA. Finalmente tornano il sorriso e la vittoria sul campo amico del Migliaretto. Il DAK mette tutto sul rettangolo di gioco trasformato in risaia dalle consistenti piogge. Il Cus Padova nulla può contro una squadra biancorossa apparsa subito motivata e decisa a far bottino pieno.
Torricella ha avuto coraggio con le scelte tecniche ed i suoi giocatori ancor di più, mettendo il cuore nella lotta nel fango per ottanta minuti.
Parte forte il XV di casa che imposta un match ordinato e di mantenimento della posizione, molta tattica e il giovane Tulipano a dirigere le operazioni dall’apertura. Il Cus ha venduto cara la pelle e si è dimostrato squadra pericolosa ed estremamente attenta.
Pur con equilibrio nel possesso palla, il match non ha mai dato l’impressione di poter sfuggire dal controllo di Lorenzi e compagni. Dopo un piazzato in apertura da posizione non facile, il DAK segna la meta di giornata con il pilone Peveroni, che schierato all’ala finalizza in bandiera una prepotente sgroppata del man of the match Cimardi.
Sulle ali dell’entusiasmo il DAK spinge e controlla, con oculate scelte tattiche guidate da un’ottima terza linea e più in generale da un pacchetto di mischia dominante in tutte le fasi di gioco. Nella ripresa ancora un piazzato di un buon Tulipano a consolidare il vantaggio, e qualche placcaggio mancato dai biancorossi ma nessun rischio concreto a mettere in pericolo il vantaggio del DAK. Consistente l’apporto del rientrante Biagi dopo un lungo periodo di assenza, e spazio anche per il debutto stagionale dell’ala Ndoje Maguette. Il match si chiude, ben diretto dal fischietto toscano, con una ininfluente meta degli ospiti a seguito di ripetute percussioni col pacchetto.
Il DAK finalmente torna a muovere la classifica, iniziando a capitalizzare le aspettative di inizio stagione, allontanandosi da posizioni scomode, pronto a confermare i progressi sin dalla prossima domenica a Pieve di Cento.
Il presidente Bellini ritrova il sorriso, pur nella consapevolezza che il cammino è ancora lungo. “In condizioni meteo proibitive, i ragazzi ancora una volta ci hanno messo il cuore“ prosegue Bellini “e da questa significativa vittoria si deve partire per riportare in alto il DAK. La squadra c’è, sono fiducioso che il morale farà la sua parte nelle tre partite che restano prima della pausa natalizia: c’è ancora tanto lavoro da fare e occorre mantenere alta la concentrazione. Serviva la vittoria per sbloccare la squadra dal punto di vista psicologico, ora senza più paure si può e si deve recuperare il terreno perduto“
DAK Mantova: Casanova, Ghizzi (70’ Ndoye), Schaeffer, Pescasio, Bonazzi (55’ Flisi), Tulipano, Cittadini, Cimardi, Lorenzi (72’ Mazzola), Ferrari, Debastiani (45’ Biagi), Giovannoni (64’ Nicoletti, Sampietri, Colombari, Peveroni. N.e. Braglia, Avanzi. All. Torricella
CUS PADOVA: Zanato, Venturato, Ferullo, Barbieri, Pietrantoni, Decina, Lionello, Pavan, Cesaro, Bertola, Scapin, Boaretto, Varise, Duff Sottia, Salvagnin.
All. Mazzuccato.
Arbitro: Vassallo di Genova.
Marcatori: 3’ cp Tulipano, 15 meta Peveroni nt, 31’ cp Tulipano, 42’ cp Tulipano, 74’ meta Pavan.
Note: 52’ giallo Ferullo (PD). Pioggia insistente e terreno molto pesante.
Campionato Serie B – Girone 3 – VII Giornata -28.11.2010 – ore 14:30
DAK RUGBY MANTOVA – CUS PADOVA RUGBY 14 – 05 (4-0)
ASD RUGBY BELLUNO – RUGGERS TARVISIUM 00 – 10 (0-4)
RUGBY MIRANO 1957 – RUGBY CASALE ASD 12 – 11 (4-1)
MONTEBELLUNA R. 1977 – ASD VILLORBA RUGBY 05 – 18 (0-4)
ASD RUGBY PAESE – UNIONE R. BOLOGNESE 34 – 00 (5-0)
FULVIA TOURS R. VILLADOSE 1976 – RUGBY BASSANO ASD 17 – 05 (4-0)
Classifica:
Paese punti 26; Villorba punti 24; Villadose punti 23; Casale punti 22; Cus Padova punti 20; Ruggers Tarvisium punti 17; Unione Bolognese punti 15; Mirano punti 13; Dak Mantova punti 12; Bassano punti 10; Belluno punti 9;Montebelluna punti 5.
*****Villadose 4 (quattro) punti di penalizzazione.