MANTOVA – Continua la striscia positiva dei Cadetti virgiliani che superano con un netto 39 a 3 il Bergamo e centrando il terzo successo consecutivo nel campionato di “Serie C Zonale”. Una vittoria, questa, che rilancia le ambizioni dei ragazzi di Cavazzoni e Speringo, determinati a conquistare la promozione nella categoria “Interregionale”. Si è trattato di una gara intensa, giocata con grinta fin dai primi minuti. Dopo solo un quarto d’ora il Mantova si trova infatti a condurre per 14 a 0 grazie a due mete di Scemma, opportunista nello sfruttare il bel movimento della linea dei trequarti virgiliana.
L’apertura Santoro, impeccabile in difesa e incisivo nelle scelte di gioco, dimostra di essere ispirato anche al piede e allunga con due calci piazzati. Nel finale di frazione i virgiliani passano ancora con il centro Falavigna che schiaccia in meta dopo una azione da manuale della linea dei trequarti.
Nella ripresa i Cadetti del DAK cercano subito la meta che vale il bonus in classifica. A trovarla è il pilone Visentin (alla seconda segnatura in due partite) che (10’) sfonda la linea difensiva orobica sugli sviluppi di un raggruppamento sui cinque metri. Poco dopo il centro Speringo chiude definitivamente i conti segnando con uno spunto personale la meta del definitivo 39 a 0.
Contro il Bergamo si sono visti ulteriori progressi sotto il profilo del gioco “Anche oggi – commenta il vice allenatore e giocatore Speringo – abbiamo fatto il nostro dovere. Contro il Bergamo cercavamo una vittoria con bonus e l’abbiamo trovata. Abbiamo imposto il nostro gioco con determinazione e ordine anche se dobbiamo cercare di essere un po’ più continui. I trequarti si sono comportati bene: merito anche delle palle di qualità che la mischia è riuscita a fornire. Al di là dei punti segnati, il dato più positivo è che in tre partite non abbiamo subito mete. Torneremo in campo tra due settimane contro il Codogno. Sarà una partita dura ma vogliamo continuare la nostra corsa“.
Dalla società arrivano i complimenti. “Voglio complimentarmi – commenta l’amministratore delegato del DAK Rugby Manntova Tonelli – con tutti i ragazzi. Ho visto una partita giocata con qualità ma soprattutto con uno spirito e una determinazione eccezionali. Un plauso particolare va all’apertura Santoro che ha gestito il gioco con freddezza e intelligenza meritandosi i galloni di ‘Man-ofthe-Match’. Notevole anche la grinta del pilone Bressan e della seconda linea Seghetto, rimasti in campo fino all’ultimo nonostante qualche acciacco“.
Mantova: Sereni; Speringo, Falavigna, Crovetti, Scemma; Santoro, Malavasi; Marangoni, Zanetti, Dalil; Brunoni, Seghetto; Bressan, Artoni, Evoldi. Entrati nella ripresa: Visentin, Bortolotti, Barden, Storchio, Reggiani, Allegretti, Zenobini. All. Cavazzoni-Speringo.
Marcatori: 5’ pt m Scemma tr Santoro, 15’ pt m Scemma tr Santoro, 21’ pt cp Santoro, 27’ pt cp Santoro, 35’ pt m Falavigna tr Santoro; 10’ st m Visentin tr Santoro, 20’ st m Speringo nt.