DAK stecca la prima: il Belluno passa di poco

DAK Mantova– Belluno 25 -28 (p.t. 13 – 14)

MANTOVA – Davanti a un folto pubblico, in tribuna anche il Sindaco di Mantova Nicola Sodano, il DAK Rugby Mantova impara la prima lezione del campionato di serie B nel girone Veneto: ogni partita sarà da giocare sino al fischio finale senza cali di attenzione e regali agli avversari. Contro un avversario che è parso alla portata, i virgiliani partono col freno a mano e subiscono due mete nelle fasi iniziali, frutto di ingenuità difensive. Il Mantova ingrana e disputa la miglior fase di gara, andando a segno con le mete di Ghizzi e Casanova e un piazzato di Tulipano, giungendo al riposo in equilibrio.
Nei primi minuti della ripresa ancora un black out che consente agli ospiti di allungare con due mete frutto di leggerezze difensive. La reazione non tarda ad arrivare ed il DAK si porta a meno tre punti con le mete di Selmini, dopo un’ottima spinta della mischia, e di Rima. Ma non basta. I caotici minuti finali, conditi da qualche cartellino per gli ospiti e un paio di indecisioni arbitrali, non portano alla meta della vittoria. Il DAK è comunque apparso in salute, con una mischia chiusa finalmente dominante ed una linea di tre quarti che fa paura ma fatica in concretezza a bucare la linea avversaria. Quattro mete per parte, la differenza nel punteggio l’hanno fatta i punti mancanti dalla piazzola per l’imprecisione dei cecchini biancorossi. Si può e si deve voltare pagina da subito, due punti comunque a muovere la classifica: domenica prossima prima trasferta in terra veneta a Bassano del Grappa.

Amareggiato il Presidente BelliniPeccato perché questa partita si poteva e si doveva vincere. Nulla da rimproverare ai ragazzi, ma bisogna saper essere più cinici ed ordinati senza regalare quattro mete agli esperti avversari. Sono mancati cinismo e concretezza.” “Buoni segnali tuttavia” prosegue il presidente “per la prova dei nuovi e per la ritrovata potenza in mischia chiusa. Sono certo che da questa sconfitta il giovane gruppo biancorosso trattà preziosi insegnamenti per il proseguio del campionato.

Tabellino: 8’ mt Roffare tr. De Pole; 14’ mt De Pole tr. De Pole; 18’ mt Ghizzi n.t.; 25’ mt Casanova nt; 40’ c.p. Tulipano; 47’ meta Reolon tr. De Pole; 45’ mt Serragioo tr. De Pole; 50’ mt Selmini nt; 66’ meta Rima tr. Cittadini.

Mantova: Casanova (Flisi), Rima, Mori, Schaeffer, Ghizzi, Tulipano (Selmini), Cittadini, Lorenzi, Aimi, Ferrari (Mazzola), De Bastioni, Giovannoni, Peveroni (Borsatti); Colombari, Sampietri (Rossetti). Ne: Braglia, Pescasio. All. Torricella.

Belluno: Serragiotto, Roffare, De Pole, Righes, Cervelloni, Piazza, De Col, Michelon G., Michelon M., De Polo, MIchelon A., Carlesso, Sommacal, Panepinto, Conte. A disp: Savelli, Pasa, Merla, Reolon, Schiocchet, Mazzorana, Lotto. All. Gobbi/Dal Pont.