Filippo Santoro (coach Rugby Mantova femminile) fa il punto: “Ragazze motivate, quest’anno vogliamo divertirci. Partiti i progetti Under 16 e di tutoraggio col Colorno”

Martedì 5 settembre si è radunata la formazione seniores del Rugby Mantova Femminile (nate dal 2000 in poi) agli ordini dello staff tecnico biancorosso composto dall’allenatore Filippo Santoro, dagli assistenti Alessandra Vigna e Francesco Bosi, con quest’ultimo che ricoprirà anche l’incarico di team manager. Il programma dei prossimi allenamenti sarà costituito da due sessioni settimanali il martedì e il venerdì, in entrambi i giorni dalle 20 alle 21,30.

A fare il punto su questo primo momento di contatto con la nuova squadra è il tecnico virgiliano Filippo Santoro: “Al primo allenamento ho trovato le ragazze motivate e con voglia di fare bene dalla prima giornata. Abbiamo lavorato sul gioco e sulla tecnica individuale prima di iniziare la preparazione. Il primo appuntamento sarà il week end 30 settembre/1 Ottobre dove parteciperemo ad un torneo 7 a Rovato (BS) prima dell'inizio della stagione”.

E in vista della nuova stagione: “Chiederò alle ragazze Seniores impegno in campo e negli allenamenti e cercherò di farle divertire provando a costruire un gioco utile alle loro caratteristiche. Durante l’anno fisseremo il nostro obbiettivo sportivo consapevoli delle nostre potenzialità senza dimenticare che siamo qui tutti per divertirci”.

Novità per la prossima stagione sarà, inoltre, la creazione di una formazione Under 16 tutta al femminile: “E’ un importante passo in avanti per tutti noi. Le ragazze dell’Under 16 saranno guidata da Mattia Trupia con l’aiuto della preparatrice atletica Monica Castelletti. Gli allenamenti si terranno dal 26 settembre ogni martedì e venerdì dalle 18.30 alle 20”.
L’Under 16 sarà fondamentale anche per alimentare le forze della prima squadra: “Quest’anno, viste le tante ragazze della Seniores che inizieranno a frequentare l’università fuori porta, punteremo molto sullo sviluppo della formazione Under 16 e alla crescita delle ragazze Under 14 per provare ad aprire un ciclo di costante ricambio”.

Da ricordare, infine, un’importante partnership per il Rugby Mantova: “Anche per quest’anno avremo l’accordo con il Colorno per il tutoraggio che permetterà alle ragazze più talentuose di partecipare al campionato di serie A femminile. L’anno scorso ben 4 nostre ragazze hanno esordito in serie A e una di queste (Michela Merlo) ha giocato la finale scudetto”.

 
 
 
 
 
Questa la rosa dell’attuale formazione Seniores:
Arianna Cagalli
Aurora Pinotti
Beatrice Savoia
Elena Pippa
Elisa Pagani
Federica Caleffi
Francesca Morra
Francesca Soliani
Greta Rizzardelli
Irene Bergnucchini
Irene Biaggi
Martina Mundula
Michela Merlo
Valentina Dalle Rive