GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLE MEDIE

Assegnati sabato mattina al Migliaretto i titoli provinciali studenteschi di rugby. La manifestazione, organizzata dal Provveditorato agli Studi con l’appoggio del Rugby Mantova e il fondamentale contributo dell’Associazione Giovani Industriali, ha visto gli impianti cittadini riempiti con quasi seicento studenti provenienti da ben 13 istituti da tutta la Provincia.
I numeri di questa edizione rappresentano un record non solo per Mantova ma per tutta la Lombardia. “Quest’anno – commenta il dirigente del Rugby Mantova Marco Evoldi, referente del progetto sviluppo – Mantova è stata la città lombarda con il maggior numero di partecipanti alla fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi riuscendo a staccare piazze rugbisticamente storiche come Brescia e Milano. I complimenti arrivati dal Comitato Lombardo ci riempiono di soddisfazione. La buona riuscita del torneo rappresenta per la nostra società un vero successo. In questi mesi il Rugby Mantova e le altre società del territorio hanno messo a disposizione le proprie risorse tecniche per preparare gli istituti partecipanti. Il Mantova ha curato direttamente ben nove delle 13 scuole partecipanti: oltre alle cittadine Sacchi, Alberti e Bertazzolo e alle piazze storiche di Goito, Virgilio e Porto Mantovano, quest’anno siamo infatti riusciti a presentare anche le squadre di Guidizzolo, Buscoldo e San Giorgio. Il nostro obiettivo è quello di allargare ulteriormente in proiezione il numero dei prossimi partecipanti per diventare a tutti gli effetti un modello per tutta la regione”.
Quattro i titoli assegnati. Nella categoria “A” Maschile vittoria in finale dell’ IC Viadana sul Moglia con Virgilio in terza posizione. nella categoria “A” Femminile netto il successo di San Giorgio che si è imposto su Goito e Viadana. Prima nella categoria “B Mista” la Bertazzolo che supera in finale Virgilio con Moglia sul terzo gradino. Ad aggiudicarsi il titolo nella categoria “Emergenti” è invece Viadana, che si impone su Buscoldo e sull’Alberti. Al di là dei risultati, degna di nota la prova della scuola di Poggio Rusco preparata dal prof. Castagna, unico istituto ad aver partecipato al torneo senza l’appoggio di una società sportiva.

PODIO

CAT A MASCHILE: 1 VIADANA, 2 MOGLIA, 3 VIRGILIO

CAT A FEMMINILE: 1 SAN GIORGIO, 2 GOITO, 3 VIADANA E

CAT B1:  BERTAZZOLO, 2 VIRGILIO, 3 MOGLIA

CAT EMERGENTI: 1 VIADANA, 2 BUSCOLDO, 3 ALBERTI