GLI SFORZI DELLA NS. SOCIETA DANNO I SUOI FRUTTI

Due nuovi arbitri vanno ad aggiungersi ad un sempre più nutrito gruppo che mensilmente si ritrova a Mantova per essere continuamente aggiornati grazie al paziente contributo del capo sezione di Brescia Gianfranco Podetta. Sono i giovani Matteo Berra e Giampietro Campedelli che vanno ad aggiungersi ai più navigati Ciprian Gajulete e al viadanese Jacopo Bonizzoli.  Attorno a questi gravita un gruppo di almeno altre 4 persone in via di formazione ed altri 4 allenatori derogati ad arbitrare. Commenta Marco Evoldi, Delegato Provinciale FIR: “La nostra provincia è un territorio molto ricco dal punto di vista della palla ovale sia come numeri che come livello, da Asola a Goito a Mantova a Bondanello a ovviamente Viadana. L'obiettivo è quello di ottenere in breve tempo una vera e propria sezione arbitrale Mantovana”

Entro la fine della stagione partirà infatti un progetto pilota assieme al Comitato Nazionale Arbitri che arricchirà l'offerta sportiva sul nostro territorio per il triennio delle scuole superiori. Gli studenti avranno l'opportunità di diventare arbitri di rugby ed aprire così le porte a nuove opportunità di divertimento, attività sportiva e perchè no di guadagno. In più, c'è una vera e propria carriera da essere perseguita che parte dall'U14 regionale e può arrivare fino agli stadi colossali del rugby internazionale passando per l'accademia di Tirrenia.

“Non si può parlare di sviluppo se non si parla di sviluppo integrato” aggiunge Giovanni Ghelfi, Direttore Tecnico del Rugby Mantova “I giocatori crescono soprattutto attraverso il gioco e così gli allenatori. Nel nostro sport l'arbitro, con la sua interpretazione, decide quale tipo di rugby si giocherà in quella partita. Abbiamo tutti l'interesse a che si pratichi il gioco più moderno, più veloce e più spettacolare possibile ed è per questo che i club devono contribuire secondo noi alla formazione e all’aggiornamento dei giudici di gara. Ovviamente gli incontri di aggiornamento che teniamo sono aperti a giocatori e tecnici per lo stesso principio. Conoscere il linguaggio macchina del gioco è vantaggioso per tutto il movimento”.

 
Se hai almeno 16 anni e sei interessato ad essere in prima fila di fronte all'entusiasmante spettacolo del rugby arbitrando chiama il 377 1745290 o scrivi a info@rugbymantova.it