I risultati del weekend dei nostri biancorossi: dalla formazione Old fino all’Under 18

OLD/SOCIAL TEAM
Anche quest'anno è partito il Torneo dei Ducati che vede la formazione Old del Rugby Mantova partecipare con una formazione di tutto rispetto.
Il torneo, nato anni fa, comprendente inizialmente il solo ex Ducato di Parma, si è ora allargato ed include le province di Mantova, Piacenza e Reggio Emilia, e vede scontrarsi le varie compagini seconda le regole del “rugby touch”, una forma “alleggerita” del buon vecchio rugby, ma che mantiene comunque tutta la carica agonistica.
La prima giornata ha visto il Mantova trionfare due volte su tre partite contro i Les Besio (Gran rugby Parma) e contro i Barbones (Amatori Parma). Unica sconfitta di giornata contro i Sancho Panza (Noceto rugby).
La classifica della prima giornata vede il rugby Mantova 4° con 10 punti acquisiti.
Appuntamento per la prossima tappa a Piacenza il 24 marzo.

 
UNDER 16 FEMMINILE
Prima vittoria della stagione per l’Under 16 guidata da coach Mattia Trupia e dalla preparatrice Monica Castelletti. Dopo un avvio in sordina con Rovato, le biancorosse sono cresciute vendendo cara la pelle col CUS Milano e riuscendo a strappare il primo successo dell’anno con Orio. Nello staff tecnico c’è grande soddisfazione per il gioco espresso e per la crescita mostrata dalle ragazze.

 
UNDER 10/12
Esaltante prova  dell’Under 10 a Leno col terzo posto conquistato in un torneo che vedeva coinvolte nove squadre. Le vittorie sono arrivate con Scorpion e Bassa Bresciana 2, mentre nel girone finale i biancorossi si sono arresi, pur lottando, con Fiumicello e Bassa Bresciana 1.
Secondo posto nel torneo di Leno per l’Under 12 del Rugby Mantova. Pur con diverse assenze, i baby biancorossi giocano con grinta e caparbietà strappando un ottimo risultato. I ragazzi hanno dimostrato una progressiva maturità che li ha portati a sviluppare un gioco deciso nei punti d’incontro e arioso nel gioco allargato. Ottima l’attitudine difensiva e l’intensità durante tutte e tre le partite.
Molto combattute su tutti i fronti le prime due gare, che hanno visto i virgiliani superare ai calci piazzati Borgo Poncarale e i padroni di casa della Bassa Bresciana. Due risultati, questi, che hanno garantito ai ragazzi di Portioli, Tullio e Scemma il posto in finale. Dopo un avvio incerto, che ha portato il Mantova sotto 3 a 0 nella prima frazione, nella ripresa è arrivata la reazione furiosa dei biancorossi che hanno pareggiato i conti con tre belle mete di movimento. Decisiva nel finale la superiorità fisica del Brescia, poco brillante sul piano del gioco ma estremamente efficace nell’impatto.

Il settore giovanile del Rugby Mantova è in continua crescita ed è alla costante ricerca di buoni prospetti che vogliano mettere in campo voglia di imparare, divertirsi e stare insieme ai compagni. Le iscrizioni sono sempre aperte: per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria inviando una mail a segreteria@rugbymantova.it o chiamando direttamente il 3771745290!
 
 
 
UNDER 14
Torna in campo la 14 biancorossa dopo due settimane di pausa. I ragazzi dei coach Portioli e Pimazzoni hanno ospitato, in un insolito triangolare, due squadre d'alta classifica, Viadana e Parabiago. Nel primo incontro i biancorossi hanno ceduto ai giallo neri per 39-7 (meta di Nardi trasformata da Bianchi, le marcature dei virgiliani).
Nel primo incontro sono scesi in campo:

Rugby Mantova: Cantarelli, Pilati, Nardi, Peri, Crosariol, Bianchi, Menshikh, Barretta, Alaia, Tranchida, Torelli, Lazzari, Lucchese. Coach: Portioli e Pimazzoni.

Nel secondo match contro i milanesi, altra sconfitta 63 a 5 (meta di Nardi). Questa la formazione del secondo incontro:
Rugby Mantova: Nardi, Vomiero, Peri, Alaia, Lo Cicero, Bianchi, Cantarelli, Bocchi, Barretta, Franceschini, Cremonesi, Torelli, Tranchida, Lucchese. Coach: Portioli e Pimazzoni.
 
Il torneo è stato vinto da Parabiago che ha vinto nettamente anche contro Viadana 49-5. Tutte le partite si sono giocate sotto una leggera pioggia che non ha facilitato il gioco alla mano.
C’è ancora parecchio lavoro da fare per i 2004 e i 2005 virgiliani. Durante la settimana si preparerà al meglio l'incontro di domenica prossima sempre in casa contro Lecco.

 
UNDER 16
La Under 16 di Avanzi e Raboni allunga la serie di vittorie andando ad espugnare il campo del Settimo Milanese con un rotondo 17 a 50. Partita mai in discussione che, dopo 5 minuti, vede i mantovani in vantaggio di due mete grazie alle segnature di capitan Mori e Pistoni. I padroni di casa accorciano le distanze su una distrazione difensiva, ma Bregoli e ancora Pistoni mettono al sicuro il risultato allo scadere della prima frazione di gioco.
I padroni di casa tentano una reazione ad inizio ripresa andando a segno due volte, a cui il Mantova risponde con la meta di Bregoli. I biancorossi riprendono subito il controllo della partita: la doppietta di Marani e la marcatura finale di Mori chiudono definitivamente l’incontro che consente ai mantovani di mantenere la vetta della classifica generale.
Soddisfatto il dirigente Venturini: ”Questo gruppo non finisce mai di stupire. Nonostante alcuni ragazzi non fossero nelle migliori condizioni fisiche, nessuno si è tirato indietro e sono scesi in campo offrendo una grande prestazione. Purtroppo i numeri sono molto ridotti, ma chi è rimasto sta dando veramente prova di grande attaccamento alla maglia”.
 
Marcatori Rugby Mantova: 2’ m. Mori (tr. Marani), 5’ m. Pistoni (tr. Marani), 19’ m. Bregoli (tr. Marani), 26’ m. Pistoni, 35’ m. Bregoli, 42’ m. Marani (tr. Marani), 48’ m. Marani (tr. Marani), 56’ m. Mori
Rugby Mantova: Mari, Bertellini, Marani, Perondini, Sarzi Amadè, Venturini, Viotto, Mori, Pistoni, Bregoli, Piva, Storti, Voltolini, Marchetti, Lodi, Di Giulio. Coach: Avanzi e Raboni.
 
 
UNDER 18
I biancorossi di coach Pavanello lottano, ma non basta con la capolista Botticino, forte anche degli 8 giocatori fuori quota schierati in campo. I bresciani hanno fatto così valere la loro fisicità contro un Rugby Mantova combattivo che ha evidenziato progressi in difesa, nell’atteggiamento e nello spirito del gioco. Anche in questa partita, si sono evidenziati 4-5 elementi che stanno crescendo e che sicuramente daranno soddisfazioni anche nella prossima stagione.
Rugby Mantova: Premi, Pachera, Bustaffa, Boschini, Mani, Musto, Valentini, Carnevali, Smussi, Genovese, Fanti, Savasi, Ruggerini, Castegnaro, Cibrozzi, Rubino, Rangoni, Corradini, Ceresa, Viotto. Coach: Pavanello e Celin.