Il DAK Rugby Mantova verso la ripresa del campionato

MANTOVA – Due occasioni da sfruttare per avvicinare il terzo posto. Il DAK Rugby Mantova avrà a disposizione due gare interne per mettere in cambusa punti importanti per agganciare il Reggio Emilia in classifica. I ventuno punti di distacco dagli emiliani di Bezzi appaiono un abisso. Con una partita ancora da recuperare e con un calendario decisamente più agevole dei reggiani, il DAK vuole tuttavia inseguire fino alla fine l’agognato terzo posto. Finché l’aritmetica non darà il proprio responso, l’input è di procedere senza abbassare la guardia.

Domenica al Migliaretto i virgiliani sono pronti a compiere il primo passo. Alle 14.30 i ragazzi di Torricella affronteranno infatti il Livorno nel recupero dell’11^ giornata. L’obiettivo dichiarato è di conquistare una vittoria con bonus. «Abbiamo le qualità giuste – commenta il presidente Bellini – per imporci nettamente sul Livorno, squadra coriacea e grintosa ma inferiore a noi dal punto di vista tecnico e tattico. Ci aspettiamo di giocare una buona gara e di portare a casa punti importanti per la classifica». Nell’occasione mancherà l’apertura inglese Parrott, in permesso per motivi familiari. «L’assenza di un giocatore come Parrott – commenta il Presidente – può farsi sentire ma in rosa abbiamo alternative molto valide: non siamo preoccupati». Per i baby virgiliani Tulipano e Anselmi, entrambi in lista per la maglia numero 10, potrebbe dunque essere l’occasione giusta mettersi in luce e per dare a società e staff tecnico le garanzie che cercano in prospettiva. Dall’infermeria arrivano buone notizie da Aimi, che è tornato a lavorare sul campo dopo l’infortunio al ginocchio. Indisponibili Canteri, Martini e Avanzi, tutti e tre alle prese con il lavoro di rieducazione dopo i rispettivi interventi chirurgici.

Dopo la gara con il Livorno, il Mantova sarà nuovamente impegnato al Migliaretto (ore 15.30) la settimana successiva contro la Capitolina, al momento quarta della classe con un solo punto di vantaggio sui biancorossi. Anche contro i romani, vittoriosi in extremis all’andata, il DAK punta alla posta piena. «A Roma – spiega il presidente Bellini – ci siamo presentati con una squadra in piena emergenza. Nonostante ciò siamo riusciti a rimanere in partita fino all’ultimo, sfiorando l’impresa. Si è trattato di una sconfitta amara che il 28 marzo al Migliaretto vogliamo riscattare. Vogliamo sfruttare al massimo l’opportunità di giocare in casa due partite di seguito: conquistando tutti e dieci i punti in palio guarderemmo la classifica da un’altra prospettiva».

AIRONI – Previsto nei prossimi giorni un primo vertice tra i dirigenti del DAK Mantova e del MPS Viadana per consolidare il rapporto di collaborazione e stilare un programma comune in vista dell’ingresso della franchigia degli Aironi nella Celtic League.

SERIE C – Domenica torna in campo anche l’Academy Rugby Mantova di Celin, impegnata in trasferta contro il Rugby Pro Bergamo nel campionato di serie C. Dopo l’ampio successo con il Cremona i cadetti virgiliani puntano alla vittoria ma l’attenzione dello staff tecnico sarà concentrata particolarmente sul gioco. «Nelle ultime uscite – commenta lo skill coach Speringo – abbiamo compiuto passi avanti soprattutto dal punto di vista difensivo. Ora dobbiamo imparare a essere più ordinati, cinici e continui. Risultati e classifica hanno un’importanza relativa: questa squadra è stata creata con l’obiettivo di svezzare i tanti talenti delle giovanili del DAK per rinforzare in proiezione la rosa della prima squadra. Giovannoni, Gennari e Tulipano, già a gennaio hanno fatto il salto di categoria e ora stanno ben figurando in serie B. Nell’organico dell’Academy ci sono diversi giocatori che nella prossima stagione potrebbero passare nel DAK: soprattutto per loro le ultime giornate saranno fondamentali per guadagnarsi la promozione in prima squadra».

(se.sc.)