Il Rugby Mantova e le scuole: il progetto “Gioc’ovale” per coinvolgere i giovani della nostra provincia

Come lo scorso campionato, anche in questa stagione la società del Rugby Mantova ha avviato un importante progetto sportivo rivolto alle scuole di ogni grado di Mantova e dei comuni limitrofi. “Gioc’ovale: impariamo a muoverci con una palla strana”, questo il nome dell’iniziativa, si pone l’obiettivo di iniziare i giovani alla conoscenza delle regole e dei valori del rugby, come l’aggregazione, la solidarietà e il sostegno reciproco, utilizzando strumenti e movimenti che ricordano questo sport.

L’idea è quella di dare ai ragazzi e alle ragazze un primo assaggio degli sport di gruppo e di metterli in contatto coi valori e il mondo del Rugby Mantova. E’ un progetto a cui le scuole interessate hanno aderito e potranno aderire a costo zero, avendo la possibilità di fare attività nelle strutture del Rugby Mantova, tra cui 4 impianti di gioco omologati e dotati di illuminazione.

Hanno finora aderito al progetto numerose scuole elementari (come l’Ardigò, la Mazzolari e la Sacchi), medie (alla Bertazzolo) e superiori (tra cui i licei sportivi, classici e agrari). Con specifico riferimento al liceo sportivo, l’idea della società è di coinvolgere i giovani appassionati come istruttori del settore giovanile aiutandoli nell’ottenimento del patentino di allenatori.
L’attività del Rugby Mantova culminerà in un torneo studentesco riservato alle scuole il prossimo 24 marzo.

A seguire da vicino il progetto saranno tre istruttori qualificati:

Monica Castelletti – dirigente di comunità e psicomotricista, animatrice sportiva e allenatrice del Rugby Mantova.
Cristina Soranzo – docente di scienze motorie e allenatrice del Rugby Mantova.
Fabio Minelli – laureato in scienze motorie e sportive e preparatore atletico del Rugby Mantova.