Il Rugby Mantova si aggiudica il primo test amichevole contro il Rugby del Chiese – Le interviste VIDEO a coach Rangone e al centro Mondini

Un Rugby Mantova ancora in rodaggio, com’è normale in questa fase di precampionato, supera un ostico e più volte pericoloso Rugby del Chiese di Asola (formazione di C2). Buone indicazioni per coach Marco Rangone, coi biancorossi che hanno mostrato di recepire le prime indicazioni del tecnico dal punto di vista dell’organizzazione del gioco e del movimento di palla. Fisicamente si è fatta sentire molto la dura preparazione fisica a cui sono stati sottoposti i giocatori in questi primi giorni di raduno. Da considerare anche la presenza di tanti nuovi volti presenti in rosa, per una squadra che sta imparando a conoscersi giorno dopo giorno.
Da migliorare il lavoro in mischia, mentre per la fase di touche si è dimostrata più efficace la mischia chiusa. Ottima la risposta dei giovani che si sono integrati benissimo nel sistema di gioco, anche se hanno pesato notevolmente le assenze di alcuni giocatori più esperti tra cui Rocco Assandri.
 
Rugby Mantova – Rugby del Chiese 20 – 10

Mete: 4-2
Mete Rugby Mantova: Barbieri, Galetti, Mondini e Bonazzi.

Rugby Mantova: Flisi, Barbieri, Opoku, Bonizzi, Zacché, Mondini, Casali, Zanetti, Baraldi, Guatelli, Muggerini, Mari, Trupia, Romano, Cenzato. Subentrati: Visentini, Villareal, Galetti, Rabboni. All: Rangone.
 
Queste le dichiarazioni post-partita del centro Giovanni Mondini e di coach Marco Rangone.

Mondini: “E’ stata una partita difficile, si è fatta sentire tanto la dura preparazione fisica di questi giorni. All’inizio abbiamo avuto difficoltà a sviluppare del buon gioco, poi grazie all’apporto dei più giovani abbiamo recuperato qualcosa. Il coach insiste molto sullo sviluppo del gioco con le mani, cercando di guardare sempre avanti per trovare gli spazi sulle fasce esterne. Secondo me possiamo migliorare su tutti i punti del gioco, soprattutto sulla continuità diretta e sul possesso la salvaguardia del pallone nella zona offensiva”.

Rangone: “Ho visto una squadra con potenzialità interessati. Abbiamo espresso un gioco veloce con alcuni errori tipici di questa fase di preparazione. Abbiamo una rosa ampia di buona qualità senza problemi nei diversi ruoli. Il gioco dei tre quarti presenta sicuramente dei margini di miglioramento, visto che personalmente punto molto su una costruzione complessa di questo tipo di gioco. Dobbiamo, inoltre, continuare a sviluppare la voglia di guadagnare ogni metro di vantaggio in campo che è fondamentale per avere poi delle palle veloci ed esprimere di conseguenza un gioco reattivo e potenzialmente devastante per le difese avversarie”.