Le giovanili del Rugby Mantova

MANTOVA – La Selezione Under 20 del Rugby Mantova si è aggiudicata il derby amichevole del Migliaretto con i pari età del Bondanello. La società virgiliana ha messo in campo una formazione sperimentale in vista della prossima stagione. Da segnalare la buona prova degli esordienti Mainenti e Borgo. Gli errori di gestualità dovuti al poco affiatamento non impediscono ai biancorossi di risultare efficaci in zona punti. Ben quattro infatti le mete messe a segno a firma di El Assad, Barbosa, Gardani e Sammarcellino. Buon movimento al largo e continuità nelle fasi di gioco hanno rappresentato l’anima della manovra del Mantova. Ottimi spunti, questi, su cui lo staff tecnico intende concentrarsi in vista della prossima stagione.

SELEZIONE RUGBY MANTOVA UNDER 20: Sammarcellino; Spinu, Mainenti, Mari, Capece; Gardani, Opoku; Barbosa, El Assad, Borgo; Onofri, Turazza; Lanzoni, Picciocchi, Montis. Entrato nella ripresa: Casali. All. Ghelfi-Cavazzoni-Evoldi.

UNDER 12 – L’Under 12 del Rugby Mantova continua a stupire. I baby biancorossi si aggiudicano a Pieve di Cento il “Memorial Sgorbati” prestigioso torneo a carattere nazionale arrivato alla 20^ edizione. Brillante vittoria in rimonta nella prima partita contro la quotata Primavera Roma. Sotto per due mete a zero, i mantovani crescono nella ripresa segnando tre mete che valgono la vittoria. I virgiliani mantengono l’abbrivio e concludono il girone preliminare al primo posto con le nette vittorie per 6 a 2 sul Reno Bologna e per 9 a 2 sul Ravenna. In finale il Mantova trova la favorita del torneo Venezia Mestre, reduce da una lunga serie di partite senza sconfitte. I veneti dimostrano subito il proprio valore conquistando il vantaggio territoriale. Il Mantova, concentrato e molto aggressivo in fase difensiva, riesce tuttavia a chiudere con puntualità ogni spazio. La pressione dei biancorossi costringe all’errore il Venezia e Marani ne approfitta segnando con un intercetto la meta del vantaggio. Immediata la reazione del Venezia che trova il pareggio nei primi minuti della ripresa. Il Mantova dimostra tuttavia freddezza e maturità riprendendo progressivamente le redini della partita. gli sforzi dei virgiliani sono ripagati nel finale con la meta della vittoria di Bonizzi. “Come ci aspettavamo – commenta il tecnico Avanzi – è stato un torno molto duro. I ragazzi hanno rispettato le consegne alla lettera: grande pressione difensiva e solidità nei punti d’incontro. qualità queste che contro una ottima squadra come il Venezia hanno fatto la differenza. Da segnalare la prestazione di Marani, un giocatore completo sotto tutti gli aspetti, di Vitiello, insuperabile in difesa, e dell’esordiente Mutti. Al di là delle qualità dei singoli, lo spirito di sacrificio e la voglia di giocare messa in campo da tutta la squadra è stata davvero speciale. Per quanto riguarda lo sviluppo del settore minirugby siamo in linea con i programmi: soprattutto nell’ultimo periodo stiamo crescendo oltre che sul piano della qualità anche sotto il profilo dei numeri. A Pieve di Cento siamo infatti riusciti a portare una rosa di ben 21 giocatori. Un dato importante, questo, per raggiungere nella prossima stagione l’obiettivo di sdoppiare le giovanili”.

RUGBY MANTOVA UNDER 12: Anversa, Avanzi, Blasevich, Bonizzi, Busnardo, Cibrozzi, Cividini, Deriu, Foroni, Marani, Mattioli, Mendez, Mori, Mutti, Pistoni, Rangoni, Rossi, Savasi, Scipioni, Venturini, Vitiello. All. Avanzi – Evoldi.