Rugby Botticino vs Rugby Mantova – 17 – 16

[gallery]
Al Rugby Mantova non basta la grinta. I virgiliani escono sconfitti 17 a 16 da Botticino dopo una partita tenuta in equilibrio fino alla fine. La prova di cuore e le due belle mete concretizzate dai biancorossi, peraltro su un campo ai limiti della praticabilità, non sono sufficienti contro la precisione al calcio del Botticino, squadra solida e sparagnina ma efficace nello sfruttare le occasioni.
Partita in salita per il Mantova: il Botticino sfrutta due calci piazzati da buona posizione e segna una meta di rapina che fissa il parziale sull’11 a 0. Il Mantova riorganizza le idee e comincia a imporre progressivamente il proprio passo. Alla mezz’ora i mantovani si sbloccano grazie alla segnatura in percussione di Galetti che deposita l’ovale in meta dopo una galoppata di trenta metri.
Nella ripresa il Mantova conserva l’iniziativa ma la difesa del Botticino rimane solida e attenta. L’ingresso di Redfern garantisce ai mantovani più incisività al piede. Ai due calci piazzati del Botticino risponde infatti con altrettante conversioni l’apertura inglese. Il Mantova insiste e nel finale concretizza con Rima una bella azione della linea dei trequarti, cominciata con una percussione dell’ottimo Celin, fissando il risultato sul 17 a 16. Con un solo punto da recuperare, il Mantova termina la partita in avanti ma non riesce ad assestare il colpo del sorpasso. Positivo nella ripresa l’esordio in prima squadra dell’avanti Alin Coseru, classe ’94.
Peccato per il risultato – commenta il flanker Mazzolacon un po’ più di lucidità avremmo potuto portare a casa il risultato. Siamo cresciuti sul piano della determinazione, abbiamo cercato di tenere il pallone sempre vivo ma ancora una volta abbiamo concesso ai nostri avversari facili occasioni al piede. Al di là del risultato ci sono stati dei chiari progressi: adesso dobbiamo continuiamo così”.