DESENZANO – I Cadetti del DAK viaggiano a forza sette. La vittoria 22 a 8 contro il roccioso Desenzano conferma i mantovani in cima alla classifica della Serie C Zonale. Un successo, questo, che considerando la debacle del Casalmaggiore, sconfitto a Colorno, porta il gap dalla seconda a otto punti.
Partita tirata e molto fisica giocata su un campo molto stretto che ha limitato decisamente il potenziale dei mantovani nel gioco aperto. Il DAK prende saldamente in mano le redini della partita ma commette troppi errori in fase di trasmissione vanificando diverse buone occasioni da meta. Il Desenzano, solido in difesa, controlla la situazione con grinta senza tuttavia riuscire mai a impensierire realmente la retroguardia mantovana. Al 20’ Scemma sblocca il risultato sfruttando in velocità un efficace schema della linea dei trequarti: meta in mezzo ai pali e trasformazione comoda di Santoro che fissa il parziale sul 7 a 0. Pochi minuti dopo lo stesso Santoro conquista il break con il calcio piazzato del 10 a 0. I Cadetti biancorossi continuano a condurre le danze ma non riescono a concretizzare gli sforzi.
Nella ripresa la migliore organizzazione del pacchetto virgiliano fa subito la differenza: il pack lavora un pallone nell’area dei ventidue avversari, la difesa del Desenzano va in affanno e Brunoni trova con furbizia lo spazio per schiacciare l’ovale in meta. Nonostante le dimensioni ridotte del campo, il DAK riesce comunque a sfruttare le proprie qualità nel gioco alla mano: al 27’, dopo una azione in velocità della linea dei trequarti, l’ala Scemma sfrutta l’assist di Speringo e segna la doppietta personale fissando il risultato sul 22 a 3. Ipotecata la vittoria, il Mantova cerca con insistenza la meta che vale il bonus ma è invece il Desenzano, complice una svista difensiva, a segnare con la mischia la meta del definitivo 22 a 8.
“Con un po’ più di spazio per le nostre giocate – commenta coach Cavazzoni – avremmo potuto tornare a casa con un risultato più ampio. Abbiamo commesso qualche errore banale ma nel complesso i ragazzi hanno giocato una buona partita. Questa vittoria è importante perché il Desenzano, nettamente più fisico di noi, è riuscito a dare filo da torcere a tutte le squadre della parte alta della classifica. Domenica prossima ospiteremo la Bassa Bresciana: puntiamo a terminare imbattuti il girone di andata“.
Desenzano: Saottini; Zaniolo, Toninelli, Conforti, Treddenti; Papa, Tononi; Fabiani, Zanoletti, Capobianco; Danieli, Piermarini; Bellini, Terilli, Falcuccio. A disp.: Lombardi, Borghetti, Zordan, Mercurio. All. Rossi.
Mantova: Martini; Scemma (37’ st Barden), Crovetti (20’ st Reggiani), Speringo, Falavigna; Santoro, Malavasi (18’ st Storchio); Artoni (7’ st Dalil), Zanetti, Allegretti (32’ st Sgarbi); Seghetto, Brunoni; Piccinini (32’ st Coghi), Bressan, Vicenzi (28’ st Visentin). All. Cavazzoni – Speringo.
Marcatori: 20’ pt m Scemma tr Santoro (0-7), 25’ pt cp Santoro (0-10); 2’ st cp Danieli (3-10); 6’ st m Brunoni nt (3-15), 27’ st m Scemma tr Santoro (3-22), 37’ st m mischia Desenzano nt (8-22).