MANTOVA: Rima; Martini, Bertini, Edwards (22’ st Cenzato), Sereni (27’ st Cerati); Tulipano, Cittadini (33’ st Casali); Giovannoni, Giuliani (10’ st Allegretti), Ferrari (40’ pt Celin); Nicoletti, Galetti (17’ st Zanetti); Sampietri (10’ st Colombari), Ferrara, Malavasi. All. Ghelfi.
PAVIA: Papalia; Appiani, Disetti, A. Cullaciati, D’Eugenio; Roberto, Giglio; Onuigbo, Desmet, Negri; Tavaroli, Livieri; Melorio, Orioli, Zambianchi. Entrati nella ripresa: Balconi, Braschi, C. Cullaciati, Fietta, Barbieri, Campili, Bianchi. All. Prini.
ARBITRO: Marzetta.
MARCATORI: 4’ pt cp Tulipano, 10’ pt cp Disetti, 16’ pt m Cittadini tr Tulipano, 24’ pt m Edwards nt, 32’ pt m Cittadini nt; 1’ st m Martini tr Tulipano, 14’ st m Tulipano tr Tulipano.
NOTE: cartellino giallo per Zambianchi (P, 21’ st).
MANTOVA – Secondo successo consecutivo per il Rugby Mantova che supera nettamente al Migliaretto il Pavia per 34 a 3 conquistando il bonus-mete in classifica. Per tutta la gara i virgiliani riescono a imporre il proprio passo lasciando ben poche occasioni agli avversari. Evidente è stato il cambio di mentalità proprio in fase difensiva: puntualità nei placcaggi, solidità nei punti d’incontro e discreta reattività nel rimpiazzarsi. In fase di contenimento si sono distinti in particolare Ferrari, rientrato con una prestazione maiuscola dopo un lungo periodo di stop, Galetti e Giuliani. Progressi anche in fase di finalizzazione. Tutte infatti a opera della linea arretrata, ben diretta dall’apertura Tulipano, le cinque mete segnate dal Mantova. Il Mantova conquista subito l’iniziativa e sblocca il risultato dopo soli 4’ con un calcio piazzato di Tulipano. Immediata la reazione del Pavia che riequilibra il risultato, sempre dalla piazzola, di Disetti. Si tratta tuttavia dei soli tre punti che il Pavia riuscirà a segnare. Il Mantova aumenta il ritmo e fa breccia nella difesa avversaria mandando in meta nel giro di pochi minuti capitan Cittadini, autore di una doppietta, e il centro gallese Edwards. Partenza decisa anche nella ripresa. Dopo appena un minuto di gioco Martini sfrutta una bella invenzione al piede di Rima e segna la meta che vale il punto di bonus in classifica. Il Mantova insiste e dopo poco Tulipano segna in mezzo ai pali la meta che mette virtualmente fine alla partita. Con il risultato già acquisito il Mantova scala le marce e argina, senza mai correre reali rischi, il tentativo di reazione del Pavia.
<< La partita – commenta il presidente Brancaleoni – è stata molto divertente. In campo si è visto quel gioco fatto di ritmo e di velocità su cui puntiamo da inizio stagione. Il risultato ne è stato la naturale conseguenza. Con un ottimo direttore di gara e un campo in buone condizioni, tutto diventa più facile. Ancora una volta ci sono state ottime risposte dai più giovani. Il successo con il Pavia è di buon auspicio in vista della partita della prossima settimana con la capolista Brescia >>.