Rugby Mantova – Rugby Botticino 0-24

[gallery]
MANTOVA: Rima; Avanzi (1’ st Sereni), Bertini (35’ pt Cenzato), Edwards, Martini (12’ st Barone); Santoro, Casali; Galetti, Giuliani (30’ st Zanetti), Celin; Raboni (15’ st Mazzola), Nicoletti (7’ st Allegretti); Sampietri, Ferrara (7’ st Colombari), Malavasi. All. Ghelfi.

BOTTICINO: Piscitelli; Fontana, Damonte, Temponi, Costantini; Bellini, Vaccari; Salvi, Signorini, Foglietti; Sucevic, Vukovic; Rodolfi, Di Salvatore, Rizzetti. Entrati nella ripresa: Bonetti, Soldi, F. Letinic, N. Letinic, Rossi, pomentale, Busi. All. Ancillotti.

ARBITRO: Filippi.

MARCATORI: 39’ pt m Piscitelli nt; 25’ st m Salvi tr Bellini, 35’ st m Bonetti tr Bellini, 40’ st m Busi nt.

NOTE: cartellini gialli per Fontana (B, 10’ st), Colombari (M, 15’ st), Cenzato (M, 37’ st), Sucevic (B, 39’ st).

MANTOVA – Il Rugby Mantova non riesce a ripetere l’impresa di Bergamo e terminano il campionato al quinto posto. I virgiliani perdono infatti al Migliaretto 24 a 0 dal Botticino terzo in classifica dopo una gara intensa soprattutto sul piano fisico. Il Botticino, squadra solida e ben organizzata in difesa, risolve la partita soltanto negli ultimi venti minuti grazie a tre mete di rapina ispirate da altrettanti errori dei biancorossi. Subito tonici, i bresciani guadagnano il vantaggio territoriale ma il Mantova difende con grinta. La reazione del Mantova, bravo a dirottare il gioco al largo e a dare continuità alla manovra, è tangibile ma le buone occasioni create vengono vanificate da imprecisioni in fase di trasmissione. Negli ultimi minuti della prima frazione gli ospiti sbloccano il tabellino grazie a una meta dell’estremo Piscitelli. Nella ripresa il caldo si fa sentire. La partita rimane in equilibrio ma il Mantova non riesce a cambiare marcia. Ci riesce invece nel finale il Botticino che sfrutta un momento di appannamento del Mantova, lo mette sotto pressione e monetizza le occasioni con punti decisivi. Positive tra i mantovani le prove dell’inedita mediana Casali – Santoro e del centro gallese Edwards, che conclude con l’ultimo cap in biancorosso l’esperienza italiana.
<< Il Botticino – commenta il presidente Brancaleoni – si è dimostrata una squadra di buon livello. La gara è rimasta per gran parte in equilibrio ma i bresciani hanno fatto valere nel finale le loro qualità di esperienza e di cinismo. Peccato aver fallito l’aggancio al quarto posto. Forse parlando di risultati, nel corso della stagione avremmo potuto fare qualcosa di più. Per noi rimane tuttavia la soddisfazione di aver terminato il campionato in una posizione dignitosa, subito alle spalle di società che hanno investito importanti risorse nella prima squadra. In linea con i nostri programmi, durante la stagione abbiamo lanciato tanti prodotti del nostro vivaio: un aspetto questo che siamo certi pagherà in proiezione >>.