MANTOVA – Due mantovani al 26° “Bermuda World Rugby Classic” dal 9 al 16 novembre. Andrea Moretti, ex gloria di Calvisano, Padova e Viadana, attualmente allenatore del Petrarca, e Simone Martini, colonna del Rugby Mantova, vestiranno la maglia dell’ ”Italian Classic XV” nel prestigioso torneo delle Bermuda, un vero e proprio campionato del mondo di rugby over 35. “L’Italian Classic XV – commenta Martini – è una squadra a inviti, formata per lo più da ex-giocatori con un lungo palmares in nazionale. Farne parte per me è un onore. Il Bermuda Classic è un prestigiosissimo torneo a scadenza annuale cui partecipano la maggior parte delle stelle mondiali del rugby di qualche anno fa. In questo torneo a prevalere sono i principi del gioco e del divertimento ma l’agonismo non manca. Dopo due anni di rodaggio, il nostro obiettivo è superare la fase preliminare. Contro i British Lions, favoriti alla vittoria finale, le chance sono poche ma rispetto ad Argentina e Canada abbiamo una marcia in più”.
La rappresentativa italiana, già sparring-partner del Rugby Mantova nell’ultima amichevole pre-campionato, sarà guidata da Massimo Cuttitta, metaman di tutti i tempi della Nazionale con 25 segnature, in veste di allenatore-giocatore. Ben rappresentati nella rosa i colori di Mantova. Oltre a Moretti e Martini, ci saranno infatti anche gli ex giallo neri Cassina, Ceppolino e Persico. Tra i convocati anche l’ex azzurro Ramiro Pez.
Oltre agli italiani, sono tanti i nomi illustri tra gli iscritti al torneo. Solo per citarne alcuni, l’australiano Kefu, i britannici Sonny Parker (ex Viadana), Colin Charvies e David Corkery, gli argentini Carlos Fernandez Lobbe e Federico Todeschini, i sudafricani Victor Metfield e Percie Montgomery.