Un Rugby Mantova incerottato sbanca San Donato. Panigalli (as. coach): “Abbiamo riscattato il ko con Desenzano. Ora ci aspetta una pausa meritata”

Il Rugby Mantova riscatta immediatamente la sconfitta della settimana scorsa con Desenzano e sbanca il campo dei milanesi di San Donato per 31-25. Si tratta del secondo successo nella seconda fase per i biancorossi che, ancora una volta, riescono a compattarsi e a compensare le numerose assenze per infortunio.

L’approccio è di quelli tosti, col Mantova che passa in vantaggio con due mete nei primi 5 minuti di partita. La gara appare in discesa, coi virgiliani che proseguono la manovra costruendo numerose occasioni, ma senza riuscire a concretizzare. Quasi alla mezz’ora, il piazzato di Mariani riapre l’incontro, ma pochi minuti dopo arriva la replica di Flisi. Il San Donato, però, non si arrende e nell’ultima parte del primo tempo si rifà improvvisamente sotto con due mete fino al 15-19.

In avvio di ripresa Ruggerini e la trasformazione di Flisi riportano il Mantova sul +7 (15-26), ma Valisa accorcia nuovamente le distanze. Nel concitato finale, Barretta mette la meta del +11, mentre la squadra di casa si rimette a -6 a 7 minuti dalla fine. I ragazzi di coach Cavazzoni stringono i denti e conquistano così un’altra importante vittoria.

Dopo tre gare in tre settimane, il Rugby Mantova osserverà una domenica di riposo. Il prossimo impegno dei biancorossi sarà il 3 aprile alle 15.30 in casa contro Crema.

Francesco Panigalli (assistant coach del Rugby Mantova) commenta così la prova della squadra: “L’obiettivo era ripartire subito dopo la sconfitta con Desenzano e l’abbiamo centrato pienamente. Purtroppo, dopo l’ottimo avvio abbiamo fatto qualche errore di troppo e non siamo stati abbastanza cinici nel chiudere la partita. Da segnalare il buon esordio di Genovese e Moretti (rispettivamente classe 1999 e 2001) che si sono fatti trovare pronti. Sfrutteremo la pausa per recuperare più giocatori possibili e per tornare in campo ancora più affamati di vittorie”.

 

Rugby San Donato – Rugby Mantova 25-31

2’ m. Raboni (tr. Flisi), 5’ m. Barretta, 27’ c.p. Mariani, 33’ m. Flisi (tr. Flisi), 35’ m. Valisa (tr.), 40’ m. 15 San Donato, 44’ m. Ruggerini (tr. Flisi), 57’ m. Valisa, 68’ m. Barretta, 73’ m. Valisa

 

Rugby San Donato: Haardt, Fiorani, Zema, Valisa, Preti, Mariani, Dalcerri, Ferrarese, Cinquegrani, Mucili, Annoni, Ruggiero, Galli, Zermani, Rizza. In panchina: Castagni, Morabito, Catino, Palladino. Coach: Gazzoni.

Rugby Mantova: Avanzi, Pistoni, Barretta, Pippa, Dorella, Flisi, Viotto, Allegretti, Pachera, Bonizzi, Bregoli, Mari, Raboni, Marchetti, Savasi. In panchina: Bustaffa, Stancanelli, Ruggerini, Genovese, Moretti, Castegnaro, Boschini. Coach: Cavazzoni.

 

(Foto Alessandro Pistoni)