Gli Under 14 guidati da coach Portioli si sono piazzati al nono posto su 12 squadre coinvolte grazie anche all’apporto di cinque ragazzi del Rugby Chiese, integrati tra le fila virgiliane per le assenze di alcuni titolari. Approccio difficile alla prima giornata in cui sono arrivate le sconfitte contro le forti compagini di Bassin Centre, la selezione COM 04, il Rugby Alto Vicentino, Bassa Bresciana e Cadeneaux. Nella seconda giornata è arrivata invece una sconfitta contro gli arancioni del Rugby Alto Vicentino e una vittoria contro i quotati francesi del Sisteron con meta di Lazzari e trasformazione di Bianchi. Nella seconda giornata arriva la prima vittoria sui quotati francesi del Sisteron; in meta Lazzari e trasformazione di Bianchi.
Ottima prova invece per l’Under 16 che ha confermato la propria attitudine vincente e di buon gioco anche in terra francese. I ragazzi di coach Avanzi hanno terminato il torneo con 5 vittorie, un pareggio e una sconfitta contro il Modena Elite che si è laureata vincitrice della due giorni. Il responsabile del settore giovanile Davide Pavanello: “Sono molto soddisfatto, i nostri ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di potersela giocare davvero con chiunque. Peccato per la qualità dell’arbitraggio locale che in alcune occasioni ha favorito forse troppo i francesi invece degli italiani. L’Under 16 ha però risposto bene a questa difficile situazione sfoderando un buon gioco. Mi ha fatto piacere inoltre vedere tanti genitori al seguito, a dimostrazione che si è creato un bell’ambiente intorno alla squadra”.
Sono stati tre giorni davvero intensi, fatti di allenamenti, serate goliardiche (ma senza eccessi!) e una visita alla cittadina di Manosque. E’ stata un’esperienza formativa che ha sicuramente contribuito a rafforzare i legami nel gruppo, a creare nuove amicizie e a consolidare nei ragazzi la consapevolezza di quanto questo sport sia importante per la loro crescita umana e sportiva.
Questi i ragazzi della rappresentativa del Rugby Mantova Under 14:
Pippa, Pilati, Cantarelli, Menshikh, Crosariol, Bianchi, Bocchi, Barretta, Lazzari, Lucchese, Torelli, Tranchida, Venturini, Rosa, Contini, Bellomi, Moroz, Zoni e Ferrazzi.
L’Under 16:
Lodi, Marchetti, Storti, Di Giulio, Piva, Bregoli, Cassini, Mori, Viotto, Venturini, Pistoni, Perondini, Marani, Sarzi, Mari, Cantarelli.