Aspettando DAK Rugby Mantova vs Rugby Montebelluna

MANTOVA – Domenica alle 14.30 al Migliaretto riprende il cammino del DAK Rugby Mantova per l’ultimo turno di andata del campionato di Serie B, arbitro Stacchi di Brescia.
Appuntamento importante per il DAK con l’esordio in panchina del nuovo coach Giovanni Ghelfi, che nel periodo natalizio ha iniziato a lavorare con la squadra ponendo particolare attenzione alla velocità della trasmissione dell’ovale e dell’esecuzione, partendo dalla fase di pulizia del pallone nei punti d’incontro. In accordo con la società, Ghelfi ha disegnato lo staff prima squadra che oltre ai confermati Tonelli come team manager e Panigalli come preparatore atletico, si avvarrà del contributo sui campi di Cimardi e Chester nel ruolo di assistenti allenatore, rispettivamente per la mischia ed i trequarti. Proprio l’inglese, assente nelle ultime partite del 2010, sarà nuovamente a disposizione dell’allenatore, al pari del terza linea Gelmini al rientro da un lungo stop. Ancora in infermeria Biagi e Mazzola, oltre agli infortunati di lunga data Martini, Giuliani, Aimi e Canteri. L’allenatore biancorosso non si sbilancia sulla formazione, ma si intuisce che non ci saranno stravolgimenti rispetto al XV che ha ben figurato nell’ultime uscite.
Ospite di giornata il Montebelluna Rugby 1977, formazione che attualmente occupa l’ultimo posto in classifica con 9 punti ed una sola vittoria in stagione, ottenuta proprio nell’ultima partita casalinga contro Mirano. I trevigiani sono un avversario coriaceo ed abituato alla categoria, che i biancorossi di capitan Lorenzi non devono sottovalutare. Allenatore e giocatore del Montebelluna l’esperto Corrado Pilat, tuttora al comando della classifica marcatori nel campionato italiano,  nel cui palmares figurano due scudetti con Benetton, una coppa italia con Viadana e 7 caps in nazionale maggiore.
Con il turno di domenica si chiude il girone di andata, ma resta ancora da recuperare la partita del 19 dicembre a Mirano, rinviata per maltempo, il cui recupero è fissato per il primo weekend di febbraio.