DAK Rugby Mantova vs Montebelluna – 29 – 3

C’era un modo migliore per iniziare il 2011 per un DAK Mantova affamato di vittorie? No, il successo con bonus ottenuto sul Montebelluna dà punti in classifica e serenità al morale ad una squadra che ha regalato a coach Ghelfi, all’esordio, cinque punti che portano i biancorossi al sesto posto in coabitazione con il Tarvisium. I virgiliani fanno inoltre valere la legge del Migliaretto con un punteggio ampio anche se la prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un sostanziale pareggio. Nei secondi quaranta minuti Lorenzi e compagni sono scesi in campo il piglio giusto ed hanno infilato a ripetizione la difesa veneta sia con i primi otto uomini che con i trequarti. Al Montebelluna non sono bastate la classe e la personalità di Corrado Pilat autore degli unici tre punti messi a segno dalla propria squadra dalla piazzola, perché i biancorossi stravincono la battaglia davanti con il pack e al largo riescono sempre a creare pericoli con un Ghizzi ispirato. Di contro il Montebelluna non ha regalato niente lottando su ogni punto d’incontro, ma pagando la buona verve dei biancorossi. Un altro aspetto positivo è rappresentato dalle buone prestazioni di Mori tra i centri e del rientrante Chester. Soddisfazione anche per Ndoye al primo sigillo in biancorosso bravo ad ottimizzare la scelta di aprire al largo. La vittoria sul Montebelluna rappresenta solamente il primo tassello della costruzione del nuovo DAK Mantova targato Ghelfi ed è già tempo di pensare e lavorare in vista del match contro il Belluno che ieri a Casale ha conquistato un prezioso punto di bonus in virtù del 16 a 11 finale.
 
E’ tempo di sorrisi per il nuovo coach del DAK Mantova Giovanni Ghelfi che festeggia la sua prima panchina con un successo da cinque punti. “E’ la prima volta questo anno che vinciamo con bonus e sono molto soddisfatto. Di più – aggiunge il coach – sono orgoglioso di allenare questa squadra con capitan Lorenzi che sabato aveva trentotto di febbre e con Chester e Cimardi che sono due assistenti preziosi. E’ stata la vittoria del club intero”. Un primo tempo equilibrato ha fa da preludio alla marea biancorossa. “Equilibrato solo nel punteggio perchè di occasioni per marcare ne abbiamo avute, ma va bene così. Nel secondo tempo Cittadini ha estratto almeno tre palloni con perfetto tempismo e nei punti d’incontro in seconda fase abbiamo fatto grandi cose. Meglio di così…
(Aless)

DAK Mantova: Casanova (15’ Ndoye 65’ Bonazzi), Rima, Mori, Pescasio, Ghizzi, Tulipano (44’ Chester), Cittadini, Cimardi, Lorenzi (60’ Schaefer), Ferrari, De Bastiani (58 Nicoletti), Giovannoni, Peveroni, Colombari, Sampietri (75’ Pittore). Ne. Gelmini. All. Ghelfi.
Montebelluna: Natucci, Gavagnin, Negro, Bergamin, Crema, Pilat, Ferraro, Covacich, Ferracin, Bot, Bernardi, Biancardo, Bellin, Sartor, Conte. All. Pilat.
Arbitro: Stacchi di Brescia
Marcatori: 31’ cp Pilat, 35’ Tulipano, 43’ mt mischia MN n.t., 48’ mt Ghizzi tr Chester, 65’ mt Ndoye tr Chester, 78 mt Peveroni tr Chester

Campionato Serie B – Girone 3 – XI Giornata -9.1.2011 – ore 14:30
 
DAK RUGBY MANTOVA – MONTEBELLUNA R.   29 – 03  (5-0)
RUGBY CASALE ASD – ASD RUGBY BELLUNO    16 – 11  (4-1) 
RUGBY BASSANO ASD – CUS PADOVA RUGBY  13 – 20  (1-4)
RUGGERS TARVISIUM – UNIONE R. BOLOGNESE   19 – 03  (4-0)
ASD RUGBY PAESE – RUGBY MIRANO    31 – 15  (5-0)
FULVIA TOURS R. VILLADOSE 1976 – ASD VILLORBA RUGBY   18 – 15  (4-1)
 
Classifica:  
Paese punti 40; Villorba e Villadose punti 33; Casale punti 31; Cus Padova punti 29;  Ruggers Tarvisium e Dak Mantova punti 22; Unione Bolognese e Mirano punti 19;    Bassano punti 15;  Belluno punti 11; Montebelluna punti 9.
 
*****Villadose 4 (quattro) punti di penalizzazione.