DAK Rugby Mantova vs Rugby Villadose – 8 – 23

MANTOVA – Il DAK Rugby Mantova rimane a secco. I virgiliani non riescono a centrare la prima vittoria stagionale contro il Villadose che esce vittorioso 23 a 8 dal Migliaretto.
Poco cinici i virgiliani che non riescono a gestire il vantaggio iniziale, subendo il ritorno di un’avversaria non trascendentale ma concreta quanto basta per aggiudicarsi la partita. Dopo soli cinque minuti il DAK si porta in vantaggio grazie a una bella percussione degli avanti che segnano una meta di mischia. Il Mantova tiene in mano il gioco ma non concretizza. Le pecche sotto il profilo della disciplina fanno il gioco del Villadose che nella prima frazione sfrutta con il cecchino Melotto ben sei calci di punizione. Per il DAK risponde con un calcio piazzato l’ungherese Krisko, tesserato dopo il periodo di prova.
Nella ripresa esce il cinismo del Villadose che in avvio allunga ancora con la meta del flanker Pavanello. Al 23’ i virgiliani rialzano la testa e sfiorano da touche la meta che potrebbe riaprire la partita. Nell’occasione Cacciagrano rimedia ingenuamente il secondo cartellino giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica. I veneti sono poi bravi ad addormentare la partita concedendo poco spazio alle sortite di un Mantova incapace di reagire. Nei minuti finali Melotto segna il calcio piazzato che segna il definitivo 23 a 8. In una giornata amara la sola soddisfazione è rappresentata dall’esordio del promettente Agostino Casali, mediano di mischia diciottentte che ha giocato il suo primo cap da titolare con il piglio del veterano.
 
L'AD Stefano TonelliCasali è stato il migliore in campo. Coraggioso e determinato in difesa, lucido e preciso nelle scelte di gioco. Proiettato per emergenza in prima squadra direttamente dall’ Under 20, ha stupito tutti dimostrando una freddezza molto difficile da trovare in un ragazzo tanto giovane“.
Coach Stefano Mari: “Non siamo riusciti a dare continuità al buon passo dimostrato nel primo tempo. Rispetto alle prime gare abbiamo fatto progressi ma non siamo ancora riusciti a sbloccarci. Il rientro di Pescasio e Orsi ha dato più solidità alla linea dei trequarti e più efficacia in fase difensiva: la sola meta subita oggi lo dimostra“.
 
DAK Mantova: Rima; Krisko, Orsi, Pescasio, Flisi; Tulipano, Casali; Aimi (24’ st Borsatti), Lorenzi, Gelmini; Giovannoni, Marchetto; Cacciagrano, Mazzola (1’ st Colombari), Sampietri. A disp.: Piccagli, Ferrari, Giuliani, Braglia, Berra. All. Mari
 
Villadose: Melotto; Franchin, M. Borsetto, Paluello, Tamiso; Pellegrini, Davi; Pavanello, Cappellini, A. Ramirez; Aggio, Battilana; Grigolato (18’ pt Masiero), B. Ramirez, Ruzza. A disp.: Ceccolin, S. Borsetto, Legora, Baccaro, Ozzarini, Previato. All. Mazzetto.
 
Arbitro: Toselli di Bologna
 
Marcatori: 5’ pt m mischia Mn, 8’ pt cp Melotto, 16’ pt cp Melotto, 25’ pt cp Krisko, 31’ pt cp Melotto, 38’ pt cp Melotto, 41’ pt cp Melotto; 6’ st m Pavanello nt, 36’ st cp Melotto.
Note: 35’ pt giallo a Masiero, 25’ st rosso Caggiagrano per doppio giallo. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Marco Simoncelli.