Decima Tappa di Coppa Italia, il Rugby Mantova Femminile chiude al quarto posto

Il Rugby Mantova Femminile si congeda dalla Coppa Italia di Rugby a 7 con un quarto posto nella tappa casalinga dello Stadio Parco del Mincio. Prestazione sottotono delle virgiliane dopo una stagione complessivamente positiva, in cui si sono evidenziati miglioramenti in termini di organizzazione e tecnica di gioco. Anche in quest’ultima giornata di campionato la squadra si è mossa bene, mostrando momenti di gioco intenso e ben gestito, anche se spesso vanificati da errori individuali nel passaggio o nel placcaggio.

Nello specifico della decima tappa, le mantovane hanno chiuso con una vittoria e una sconfitta con Calvisano, due sconfitte con Pavia e Parabiago e due vittorie con Cernusco. A vincere l’ultimo appuntamento della stagione è stata Calvisano che insieme a Parabiago era già certa della qualificazione alla fase finale della Coppa Italia.

Coach Filippo Santoro commenta la tappa: “E’ stata una domenica condizionata da molti errori individuali sia in difesa che in attacco, perché in generale la squadra si è mossa bene, pur mostrando meno aggressività del solito. Ci sono mancate molto quelle figure capaci di portare avanti il pallone e che ci permettono di avere avanzamento costante. Se poi aggiungiamo che abbiamo perso la maggior parte dei punti d'incontro ecco che si spiegano i risultati modesti di quest’ultima serie di partite. L'atteggiamento generale credo sia stato deludente perché forse sono venute a mancare le motivazioni per un obbiettivo sfumato come quello delle finali. Voglio spendere due parole per Elisa Pagani, nostra giocatrice, che ieri ha lasciato il rugby giocato dopo 10 anni e ringraziarla per l’impegno e per la passione che ci ha sempre messo”.