Dettaglio del weekend 10-11 dicembre 2011

Serie B – Contro il CUS Padova con il dubbio Rodriguez. Il DAK Rugby Mantova affronterà in trasferta (ore 14.30) la seconda in classifica. Contro i patavini potrebbe dare forfait l’apertura argentina, alle prese con un problema muscolare rimediato nell’ultima gara con il Ferrara. “Si tratta di un leggero malanno muscolare – commenta il preparatore Panigalli – ma non vogliamo correre rischi. Valuteremo all’ultimo momento la sua disponibilità“. Se il test pre-partita dovesse dare esito negativo, coach Mari sposterà probabilmente il duttile Cittadini in posizione di apertura con il baby Casali dal primo minuto a dirigere la mischia. Tutto okay per Cacciagrano e Orsi che hanno smaltito gli acciacchi e partiranno dal primo minuto.
La situazione di classifica rimane difficile. Il DAK ha bisogno di vittorie per rinsaldare un morale minato dal più infelice avvio di campionato e di punti per agganciare una zona salvezza non impossibile da raggiungere. “Nonostante le ultime batoste – commenta il presidente Brancaleoni – siamo a sette punti dalla zona salvezza. Con cinque punti potenziali in palio ogni domenica, ridurre il distacco non è impossibile. Il Cus Padova è squadra cinica e ben organizzata. Tra le squadre in cima alla classifica è quella con la minore differenza punti segnati e subiti: buon attacco ma difesa non trascendentale. L’importante sarà portare a casa qualche punto per mantenere il contatto con Belluno e Jesolo. Dovremo sfruttare di più le nostre qualità nel gioco aperto ma prima di tutto bisogna avere fiducia“.
 
Serie C – I Cadetti del DAK Rugby Mantova sfidano il Desenzano in trasferta (ore 14.30) per confermare la vetta della classifica. Ancora imbattuti dopo sei gare, i virgiliani puntano contro i bresciani alla posta piena. “Abbiamo le qualità per vincere – analizza il dirigente Prandi – ma dovremo giocare ancora una volta al massimo. Dopo le ultime gare abbiamo perso qualche giocatore per infortunio. La rosa è tuttavia ampia e ben rodata e contro il Desenzano riusciremo a mettere in campo un quindici competitivo. Conosciamo i nostri avversari che bilanciano carenze tecniche con fisico e grinta. Sappiamo che non sarà una partita semplice ma vogliamo portare a casa tutti i punti possibili per mantenere a distanza il Casalmaggiore“. Sul fronte formazione, mancherà all’appello l’estremo Sereni, alle prese con un problema alla schiena. Al suo posto partirà il duttile Martini con Reggiani pronto a subentrare. Ancora fuori il capitano Marangoni che tornerà a disposizione dopo la pausa natalizia. Contro il Desenzano la fascia sarà affidata a Zanetti.
 
Femminile – Di scena al Migliaretto (ore 10.30) la quarta tappa della Coppa Italia Femminile di Rugby a Sette. Le capolista del DAK Rugby Mantova Femminile puntano al poker dopo il successo nelle prime tre tappe. Le ladies di coach Evoldi affronteranno nel girone preliminare “A” Pavia, Monza e Rozzano. La vincente se la vedrà con la prima del girone “B”, composto da Calvisano, Parabiago e Lecco. “Volgiamo dare continuità – commentra Evoldi – alla striscia di successi. Giochiamo in casa davanti ai nostri supporter e ciò sarà uno stimolo ulteriore. Le ragazze sono cariche e consce del loro valore. Un altro successo è alla nostra portata, se le ragazze giocheranno come una squadra sono sicuro centreranno l’obiettivo“.
 
Under 14 – Impegno casalingo per l’ Under 14 del DAK e dell’IC Sordello Goito che affronteranno (ore 15.30) i pari età del Rho.