I risultati del weekend delle nostre squadre

UNDER 6/8
Concentramento molto positivo per l’Under 6 che chiude il concentramento con 4 vittorie in 5 partite nel primo appuntamento della stagione. Menzione d’onore per i piccoli Achille Martini e Francesco Zigiotto, tra i migliori in campo del concentramento.
Buona prova dell’Under 8 che nel concentramento di Brescia conquista due vittorie contro Brescia (5 mete a 1) e Crema (7-0) e una sconfitta di misura con Ospitaletto (4-2). Tanto divertimento in campo per i piccoli biancorossi. Da migliorare la continuità e la difesa in vista dei prossimi impegni stagionali. Sugli scudi Giovanni Veneri e Dominik Micheletto che hanno messo in campo una prestazione di alto livello per tutto il concentramento.
 
UNDER 10
Ottima prova dell’Under 10 guidata da Luigi Girelli che vince tutte le partite di giornata. Nel corso del concentramento di Asola c’è stato spazio per tutti i piccoli virgiliani che hanno ripagato la fiducia dell’allenatore con tanta difesa e aggressività.
 
UNDER 14
Il Rugby Mantova cede in trasferta 35-17 al Rovato. Buona prova dei biancorossi che però pagano a caro prezzo alcuni errori difensivi sfruttati al meglio dal Rovato. Da segnalare le ottime prove di Zanetti, Amadei e Buzzavo, tre nuove aggiunte alla rosa che col Rovato hanno fatto il loro esordio in maglia biancorossa.
L’head coach Edoardo De Berti: “Nel complesso sono contento dei ragazzi, i nostri avversari hanno schierato la loro migliore squadra (ne hanno due complete), quasi tutti al secondo anno di Under 14, quindi dotate di più esperienza e di un fisico più sviluppato. All'inizio della partita siamo addirittura andati in vantaggio per 2 mete a zero, purtroppo poi nel corso della partita abbiamo fatto alcuni errori vicino alla loro meta non finalizzando e le doti fisiche e la determinazione degli avversari si sono fatti sentire facendoci perdere molti punti di incontro, costringendoci a giocare molto senza possesso palla. Comunque, a questo punto dell'anno, contro avversari così, con la composizione iniziale della nostra squadra, mi sarei aspettato una netta sconfitta, invece grazie all'impegno di quasi tutti i ragazzi, è stata una bella partita, in bilico fino all'ultimo. Ora si ricomincia! Come sempre, per migliorare ogni giorno”.
 
UNDER 16
Pesante sconfitta per l’Under 16 mantovana che s’inchina in trasferta al Franciacorta 41-0. Il Rugby Mantova non riesce ad imporsi e va in difficoltà in difesa contro un avversario di alta qualità. Una giornata storta per i biancorossi che potranno rifarsi domenica 3 novembre alle 11 contro Tradate.

UNDER 14/16 FEMMINILE
Prima partecipazione per le Under 14 e 16 femminili nel concentramento di Cinisello Balsamo. Per l’Under 16 biancorossa una prova in crescere con la prima gara persa 6 mete a 0 col Valcavallina, la seconda 6-3 con Le Pantere e l’ultima pareggiata 4-4 con Rovato. Da migliorare la qualità sulle fasi statiche, ma sono arrivate buone indicazioni allo staff tecnico.
Molto positiva la prova dell’Under 14 che ha giocato in gruppo col Carpi e ha vinto tutte le partite di giornata. Al concentramento hanno partecipato, giocando a squadre miste, le società di Colorno, Viadana, Cus Milano, Parabiago, Cernusco, Orio, Valcavallina, Le Pantere Piacenza e Rovato. Domenica 10 nuovo concentramento a Mantova.

 
COPPA ITALIA RUGBY A 7 FEMMINILE
L’avventura delle ragazze di coach Santoro inizia con un secondo posto nella tappa dello Stadio Parco del Mincio. Le biancorosse chiudono la giornata di partite con tre vittorie e una sconfitta mettendo in campo una prova di grande solidità offensiva e difensiva per larghi tratti della tappa. Il Rugby Mantova travolge nella prima gara il Monviso per 35-0 con 7 mete e regola il Rovato 20-5 nel secondo incontro. L’unico stop di giornata è quello con Piacenza per 26-24 (vincitrice della tappa), mentre nell’ultima partita il Mantova piega 30-10 il Stezzano.
Così coach Filippo Santoro: “”Sono soddisfatto della prestazione delle ragazze. Abbiamo affrontato con impegno le gare. La fase difensiva e i placcaggi sono stati positivi, abbiamo concesso solo 7 mete in tutto il torneo frutto di qualche calo di ritmo e disattenzione. Ottimo l'adattamento in attacco che, nonostante qualche formazione sperimentale, ci ha portato a segnare 21 mete totali. In generale ho visto buone cose che ci torneranno utili anche per il gioco a 15.”
Domenica 3 novembre alle 14.30 il debutto del Calvisano allo Stadio Parco del Mincio contro il Romagna.