Il Rugby Mantova doma il Bergamo allo Stadio Parco del Mincio

Il Rugby Mantova non sbaglia davanti al pubblico amico dello Stadio Parco del Mincio e travolge il Bergamo 61-19. Nella prima gara casalinga della stagione, i biancorossi reagiscono immediatamente al brutto KO col Calvisano e portano a casa i primi 5 punti del campionato.
I virgiliani iniziano fortissimo assediando sin dai primi minuti la metà campo del Bergamo. In meno di venti minuti il Mantova segna tre mete che indirizzano subito la partita. Gli orobici accennano la reazione e mettono in difficoltà i padroni di casa. La prima marcatura degli ospiti arriva al 21’, ma c’è la pronta reazione del Mantova si porta sul 26-7. I ritmi del gioco calano sensibilmente anche se il Mantova si mostra in controllo dell’incontro. Il Bergamo non demorde e segna ancora prima che la prima meta in biancorosso dell’inglese Redfern-Brown porti i virgiliani sul 40-12 a fine primo tempo.
Nella ripresa capitan Giovannoni sigla subito la meta del 47-12. Il Mantova cala d’intensità e subisce la reazione d’orgoglio del Bergamo. Pur con qualche errore in fase d’impostazione, gli orobici si rendono più volte pericolosi e segnano al 61’ la metà del 47-19. I virgiliani continuano a soffrire e riprendono a giocare con una maggiore intensità solo nei minuti finali quando Raboni e Cividini mettono il punto esclamativo a questa prima vittoria in campionato per il Mantova.
Domenica 3 novembre alle 14.30 la prossima trasferta col Botticino.
Così coach Stefano Giop: “Nel primo tempo abbiamo costruito gioco prendendo il bonus dopo 24 minuti, anche se abbiamo subito due mete in modo troppo leggero sbagliando il placcaggio. Nella ripresa non siamo riusciti ad alzare il ritmo e l’intensità. E’ stato un brutto secondo tempo, abbiamo commesso troppi falli e siamo andati troppo in difficoltà. C’è bisogno di migliorare la mentalità, è necessario essere continui per tutta la partita. Col Botticino ci aspetta una delle trasferte più ostiche del girone”.
 
Rugby Mantova – Rugby Bergamo 61-19
4’m. mischia Mantova (tr.), 11’ m. Rima (tr.), 18’ m. Flisi (tr.), 21’ m. Bergamo (tr.), 24’ m. Baraldi, 35’ m. Sorba (tr.), 38’ m. Bergamo, 40’ m. Redfern-Brown (tr.), 43’ m. Giovannoni (tr.), 61’ m. Bergamo (tr.), 75’ m. Raboni (tr.), 79’ m. Cividini (tr.)
 
Rugby Mantova: Rima, Cividini, Sorba, Redfern-Brown, Flisi, Assandri, Dorella, Baraldi, Bonizzi, Giovannoni, Coseru, Galetti, Rubino, Ferrara, Trupia. A disp: Cenzato, Valentini, Raboni, Barbieri, Opoku, Malavasi, Azzali. All: Giop
Rugby Bergamo: Schiantarelli, Rumi, Bonetti, Santini, Bertoncini, Cainer, Zanotti, Manenti, Galli, Ravasio, Giupponi, Mascia, Pavesi, Bettoni. A disp: Zucchelli, Aggrey, Foresti, Prampolini. All: Ferrandi
 
Arbitro: Christian Covati (PC)