LIVORNO – Il DAK Rugby Mantova chiude la stagione con un successo. I virgiliani si impongono infatti 18 a 11 a Livorno nell’anticipo di ieri pomeriggio. Un successo, questo, che permette ai ragazzi di Torricella di sforare quota sessanta punti in classifica e di piazzarsi momentaneamente al quarto posto in classifica.
Il DAK parte a razzo e dopo soli tre minuti vola in meta con Parrott, bravo a trovare un buco nella difesa toscana. I virgiliani mantengono l’iniziativa e al 16’ allunga con un piazzato dell’apertura inglese che fissa il parziale sull’8 a 0. Il Livorno reagisce e aumenta l’intensità ma il Mantova è concentrato e chiude con efficacia gli spazi. Chiusi i varchi, il Livorno punta sul piede del centro Milianti che annulla il break on due piazzati in rapida successione ma prima del riposo Parrott infila tra i pali il calcio dell’11 a 6.
Nella ripresa il DAK accelera e trova nei primi minuti la meta con Schaefer che fissa il parziale sul 18 a 6. Il Livorno butta la partita sul fisico ma il DAK è bravo a tenere i nervi saldi anche nei momenti più caldi e a respingere al mittente gli assalti. A caccia di punti, il Livorno gioca gli ultimi minuti con il coltello tra i denti ma soltanto a pochi minuti dalla fine riescono a realizzare con l’ala Mazzotta la meta che per i toscani vale un punto di bonus in classifica e l’aritmetica salvezza.
«Non si è trattato – commenta il ds Portioli – di una particolarmente bella. Ci è mancata un po’ di qualità nel gioco ma l’atteggiamento è stato positivo. I ragazzi sono riusciti a controllare con freddezza un’avversaria molto agguerrita. Gli accesi toni agonistici del finale non hanno creato i presupposti per l’esordio di Matteo Berra. Per lui e Mirko Barbaro è tutto rimandato alla prossima stagione».
LIVORNO: Gaetaniello; Mazzotta, Santoni, Milianti, Falcone; Pacini, Shani; Rossi, Montagnani, Serafini; Ciapparelli, Chevalier; Zaccuri, Rettondini, Mannucci. A disp. De Pascale, Ibraliu, Sarno, Tarantino, Masè, Scardino. All Goti.
MANTOVA: Casanova; Flisi, Bonazzi, Pescasio, Rima; Parrott, Cittadini; Lorenzi, Cimardi, Giuliani (1’ st Scheafer); Biagi, Abouarrouche; Borsatti, Colombari, Giovannoni. A disposizione: Pittore, Ferrari, Nicoletti, Selmini, Berra, Negri.
Arbitro: Toselli di Bologna.
MARCATORI: 3’ pt m Parrott nt, 16’ pt cp Parrott, 20’ pt cp Milianti, 26’ cp cp Milianti, 29’ pt cp Parrott; 16’ st m Schaefer tr Parrott, 37’ st m Mazzotta nt.