U18 Rugby Mantova vs Caimani 14-12

MANTOVA – (ass) E’ il Rugby Mantova ad aggiudicarsi il derby Under 18 con i Caimani di Bondanello. Vittoria pulp per i virgiliani che all’ultimo minuto centrano il calcio della vittoria con Barbieri.

 

          È il Bondanello a passare in vantaggio per primo, con una meta trasformata, sfruttando una disattenzione della difesa virgiliana. I biancorossi, meno prestanti fisicamente, trovano tuttavia il carattere per reagire immediatamente con la segnatura di Casali, poi trasformata da Barbieri. Il Mantova tiene in mano la partita ma non riesce a finalizzare e la prima frazione termina sul 7 pari.

 

          Nella ripresa i Caimani provano a far valere i propri chili soprattutto in mischia ma è di nuovo il Mantova a segnare con Barbosa la meta del sorpasso 12 a 7. Il Bondanello è tuttavia bravo a sfruttare la superiorità numerica dovuta al giallo rimediato da Panarello e riportano a proprio favore il risultato segnando la meta del 14 a 12. Quando il Mantova gioca in campo aperto è davvero difficile fermarlo: i trequarti virgiliani aumentano ritmo e volume delle giocate arrivando alla meta con Panarello, che finalizza in velocità una bella azione della linea arretrata. Sul 17 a

14 per il Mantova, un momento di blackout nel finale apre la strada al Bondanello per la meta del nuovo sorpasso 19 a 17. E’ proprio qui che esce l’orgoglio del Mantova che gioca gli ultimi minuti con verve e freddezza conquistando all’ultimo respiro la punizione, trasformata da Barbieri, che vale il definitivo 20 a 19.

 

          << Vincere un derby all’ultimo minuto – commenta coach Scemma – è un’emozione che non si dimentica. I ragazzi hanno giocato con carattere credendoci fino in fondo. Sul piano del gioco tuttavia non è di certo stata la migliore partita: troppi errori con la palla in mano e troppe occasioni non sfruttate. La squadra sta crescendo, le prospettive sono molto interessanti ma serve ancora molto lavoro >>.

 

Così in campo al Migliaretto:

 

MANTOVA: Napolano; Zacché (30’ st Capece), Panarello, Barbieri, Spinu (1’ st Bettinazzi; 25’ st Albuge); Opoku, Casali; Duchna, Guatelli, Pezzini; Mari, Brentegani; Barbosa, Caltagirone, Balasina. All. Scemma – Cavazzoni – Speringo.

 

MARCATORI: Casali (1m), Barbosa (1m), Panarello (1m), Barbieri (1tr, 1 cp).

 
Cartellini gialli: Panarello (10’ st – 20’ st); Guatelli (30’ st – fine partita).